AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Agricoltura e montagna

Bosco e territorio

Sei in: Home > Agricoltura e Montagna > Bosco e territorio > Edizione 2010


BOSCO E TERRITORIO

Il più grande evento italiano del settore forestale

 

Bosco e Territorio 2010
la 5^ edizione svoltasi a Oulx (fraz. Beaulard) - Durata: 4' 37" Adsl


Dal 17 al 19 settembre 2010
Beaulard Oulx (To) Alta Valle Susa - dalle 9,00 alle 18,00

  • Cantieri forestali dimostrativi
  • Timbersports lo show dei campioni
  • "Il senso del legno" alla scoperta del legno locale
  • Terza asta dei lotti boschivi
  • Convegni, seminari, visite guidate

BOSTER - LA FIERA COMMERCIALE

In Bosco e Territorio troverete BOSTER, l'expo ideale per aggiornarsi su quanto di meglio il mondo forestale è in grado di offrire per la gestione sostenibile del bosco e del territorio: macchine, attrezzature, professionalità, editoria, istituzioni, associazioni, aziende, saranno ospitati in un'area espositiva unica per dimensioni, con un villaggio espositivo coperto di 1500 mq, 10 ettari di aree all'aperto e 2 km di percorsi di visita alle piazzole dimostrative

Una visita all'area espositiva è un'opportunità unica di informazione e aggiornamento non solo per gli operatori del settore, ma anche per un pubblico più vasto, grazie ai punti informativi sulle filiere legno- energia e legno-opera, sulla certificazione di gestione forestale sostenbile, sulla riqualificazione ambientale.

Un suggestivo villaggio espositivo vi metterà in contatto con la filiera foresta-legno della Provincia di Torino, con una rappresentanza dei territori produttivi forestali, artigiani , enti e istituzioni e un ampio stand dedicato al progetto BOIS LAB.

L'esposizione sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.

L'ASTA DEL LEGNO

Sabato 18 Settembre alle 10.00 si svolgerà in area fiera la 3^ Asta dei lotti boschivi e del legname tondo della Provincia di Torino.
Si prevede la vendita in piedi, a corpo, di lotti boschivi di proprietà dei Comuni delle Valli Chisone, Germanasca e dell'Alta Valle Susa e la vendita di legname tondo accatastato in fiera proveniente daI cantieri utilizzazione realizzati per la fiera. La vendita dei vari lotti sarà effettuata con il metodo della "estinzione di candela vergine", bandendo in stretta successione i singoli lotti.
Tutti i lotti in vendita saranno inseriti in un catalogo dettagliato distribuito in fiera o scaricabile su questo sito e su www.bois-lab.org.

Per consultare tutte le informazioni sull'asta:

www.provincia.torino.gov.it/agrimont/bosco_territorio/BosTer_asta_lotti_boschivi_2010

LE DIMOSTRAZIONI

Ciò che distingue Bosco e Territorio da un'ordinaria rassegna commerciale è la possibilità di osservare le macchine in azione nel loro naturale contesto operativo. Il sito di Beaulard, ideale per questo tipo di esigenza, permetterà di organizzare in area fiera e nei boschi circostanti veri e propri cantieri di utilizzazione forestale:

  • impianto di gru a cavo, montato su autocarro e idoneo per l'esbosco in discesa, con stazione motrice posta a valle, su linea lunga fino a 1,5 km: si tratta del sistema più moderno e sofisticato tra quelli oggi disponibili in Europa per l'esbosco via cavo;
  • raccolta meccanizzata mediante l'impiego di harvester (con la presentazione di una macchina che opererà per la prima volta in Italia);
  • esbosco con i cavalli, grazie alla partecipazione e collaborazione di una ditta italiana e una ditta francese specializzate in questo antico metodo di esbosco, tornato di grande attualità nei contesti operativi ambientalmente sensibili e poco serviti da viabilità.

Il legname prodotto dai cantieri dimostrativi sarà impiegato direttamente in fiera per le dimostrazioni di macchine per la lavorazione del legno.
Gli stand dimostrativi all'aperto con le macchine mostrate in funzione, saranno collocati lungo un circuito di due chilometri. E riguarderanno:

  • Macchine per la lavorazione di legna e cippato
  • Macchine polivalenti per la piccola industria boschiva
  • Macchine specializzate per la selvicoltura su scala industriale

Il programma prevede 6 visite giornaliere tematiche guidate, organizzate in sequenza così da consentire ai visitatori di scegliere uno o più percorsi di visita.

Tutte le attività dimostrative saranno organizzate con la prestigiosa collaborazione scientifica del Prof. Raffaele Spinelli del CNR-IVALSA di Firenze.


I CONVEGNI, I SEMINARI E GLI INCONTRI TECNICI

>> scarica il programma dettagliato (formato pdf 386 KB)
 

L'ANIMAZIONE

Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 Settembre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, sarà attivo un un laboratorio di animazione per bambini sul tema del bosco. Per partecipare i genitori dovranno compilare e firmare un apposito modulo presso il laboratorio di animazione.

 

Tutte le informazioni sulla manifestazione e la fiera commerciale su:
Per ulteriori informazioni:

Provincia di Torino – Servizio sviluppo montano, rurale e valorizzazione produzioni tipiche
Tel. +39 011 8616301; fax +39 011 8616481
e-mail: boscoterritorio@provincia.torino.it

Ultimo aggiornamento: 05/09/2012