AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Agricoltura e montagna

Chi siamo e dove

Sei in: Home > Agricoltura e Montagna > Chi siamo e dove - presentazione  

PRESENTAZIONE
 

Il Servizio Agricoltura, a seguito del conferimento dalle Regioni dell'esercizio delle funzioni amministrative in materia di agricoltura (L.R. 17/1999):

gestisce gli interventi in agricoltura per quanto attiene al miglioramento dell'efficienza delle strutture agrarie, creazione di nuove aziende, produzioni vegetali e animali, interventi per assistenza tecnica, divulgazione, consulenza alle aziende agricole, gestione quote di produzione, commissioni e comitati provinciali, prodotti fitosanitari, incremento ippico, attività agrituristica, regolazione mercati, registri e libri genealogici, rilevazioni statistiche nazionali e regionali;

gestisce, ad esclusione dei territori classificati montani, gli interventi per la ripresa produttiva delle aziende agricole danneggiate da avversità atmosferiche, nonché le attività relative alle infrastrutture rurali, misure comunitarie di accompagnamento, premi, incentivi e integrazioni di reddito, misure agroambientali, agricoltura biologica, piani e attività di riordino irriguo e fondiario.

Svolge attività di vigilanza e controllo degli illeciti amministrativi, nonchè di contestazione, applicazione delle relative sanzioni e recupero del prelievo coattivo destinato all'Unione Europea, nei settori delle:

  • quote latte;
  • misure agroambientali ed altre misure previste dal Piano per lo Sviluppo Rurale della Regione Piemonte (PSR);
  • settore vitivinicolo, nel quale opera anche per la repressione dei relativi reati, mediante attività di polizia giudiziaria.

Gestisce gli interventi relativi allo svolgimento dei servizi per il prelevamento e l’uso dei carburanti a prezzo agevolato per l’agricoltura, compreso il conferimento della qualifica di utente di motori agricoli e la relativa assistenza, il rilascio delle targhette per motori agricoli non soggetti a immatricolazione.


Il Servizio Sviluppo montano, rurale e valorizzazione produzioni tipiche coordina le iniziative volte allo sviluppo socio-economico del territorio provinciale, con riferimento allo sviluppo montano e rurale.

Svolge attività, in collaborazione con altri servizi dell'ente, le istituzioni locali e gli enti operanti in montagna, volte allo sviluppo socio-economico del territorio montano provinciale e alla valorizzazione delle sue tradizioni e culture anche attraverso la partecipazione a programmi locali, nazionali ed europei.

Svolge attività di sostegno in favore delle iniziative di miglioramento e/o di potenziamento del tessuto produttivo rurale, anche attraverso la promozione dei prodotti vitivinicoli e agro-alimentari tipici locali e la ricerca di nuovi canali di commercializzazione sia a livello nazionale sia a livello internazionale.

Gestisce la collaborazione dell'Ente all’attività locale e nazionale dell’UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani). Inoltre, l'Ente mette a disposizione locali e personale del Servizio per lo svolgimento dell'attività della Delegazione piemontese dell'UNCEM, cui aderisce sin dalla fondazione nel 1952. 

 

Ultimo aggiornamento: 19/01/2015