HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Agricoltura e montagna

Eventi e iniziative

Sei in: Home > Agricoltura e Montagna > Eventi e iniziative > Appuntamenti Strada Reale dei vini

EVENTI E SUGGESTIONI SULLA STRADA REALE DEI VINI TORINESI

Nell’ultimo fine settimana di maggio e nel primo di giugno gli appuntamenti nel Chierese, nel Canavese, a Villarbasse e a Verrua Savoia

CANTINE REALI” NEL CHIERESE E NEL CANAVESE 

Domenica 30 maggio la Strada Reale ed i Consorzi dei produttori dei vini Doc del Chierese e del Canavese organizzano la manifestazione “Cantine Reali”. Dalle 9,30 alle 17,30 gli eno-turisti avranno a disposizione bus-navetta gratuiti che collegheranno le aziende vitivinicole e le Cantine, presso le quali si terranno degustazioni gratuite dei vini DOC torinesi.

Nella Collina Torinese la navetta in partenza da piazza Europa a Chieri con cadenza oraria raggiungerà le aziende agricole Rubatto e La Borgarella di Chieri, l’azienda Balbiano ad Andezeno, la Bottega dei Vini di Moncucco, l’azienda Rossotto a Cinzano e la Cantina Sociale “Terre dei Santi” di Castelnuovo Don Bosco.

Nel Canavese le navette collegheranno le numerose cantine associate alla Strada Reale ed al Consorzio locale dei produttori. Ci si potrà fermare alla tappa che si preferisce, per poi proseguire nell’itinerario o ritornare al punto di partenza con la navetta successiva. Alcuni ristoranti soci della Strada Reale offriranno per l'occasione un pranzo a prezzo convenzionato (15 Euro).

Per informazioni:
tel. +39 011 8616215
e-mail anna.rinaldi@provincia.torino.it


“ACQUA E VINO” A VILLARBASSE
Cattedrale dell'acqua e Antiche cantine

A soli 20 Km da Torino, sabato 29 e domenica 30 maggio Villarbasse attende i turisti attenti a gusti e ai saperi enogastronomici tradizionali con la “Festa di Primavera”. Il clima “d’antan” sarà creato dai “Dragoni Rossi”, che raggiungeranno a cavallo il centro di Villarbasse e passeggeranno per le vie del centro accompagnati dal gruppo storico Principi Dal Pozzo della Cisterna.

Alla Cascina Paraccia saranno offerti in degustazione i vini della Strada Reale e le acque potabili della SMAT. Saranno visitabili le antiche cantine, nelle quali sarà allestita una mostra fotografica in tema con la manifestazione.

In Regione Moresco, a breve distanza dalla Cascina (dieci minuti di passeggiata in un bosco, su di un percorso segnalato), sarà visitabile l’impianto della SMAT, noto come la “Cattedrale dell’acqua”: sarà così possibile constatare come dai rubinetti esca acqua migliore di molte “minerali”.

Nel pomeriggio di domenica 30, dalle 15 in poi, un trenino collegherà il centro di Villarbasse alla Cascina Paraccia. TurismOvest organizzerà invece un servizio di trasporto con navette da Rivoli a Villarbasse.

Per informazioni:

Giulia Chiarle, cellulare +39 347 7429322
e-mail vino@prever.it


I VINI REALI ALLA FORTEZZA DI VERRUA SAVOIA

Nella suggestiva cornice della Fortezza di Verrua Savoia, tra Cavagnolo e Crescentino, sabato 5 giugno è in programma una serata dedicata al gusto: la Strada Reale presenterà i vini ottenuti da vitigni autoctoni delle colline e delle montagne torinesi. L’appuntamento è per le 20,30 nella sala della Fortezza, con la degustazione guidata di alcuni vini tipici del territorio.
La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Sarà possibile assaggiare le ricette nuove e antiche proposte dall'agriturismo “La Locanda del Biru” di Brusasco, realizzate con i prodotti del “Paniere” della Provincia di Torino e accompagnate dai vini della tradizione locale. La serata sarà accompagnata da musica d'autore brasiliana e dalla bossa nova del quartetto “Brasiliando Piano”.

All'imbrunire gli ospiti interessati saranno guidati all’osservazione dello spettacolo naturale offerto dai Pipistrelli che, approssimandosi l’oscurità, fuoriescono dalle gallerie della Fortezza in cui dimorano.

Il costo di partecipazione alla serata e alle degustazioni è di 10 Euro.

Cristina Ciancetta, cellulare +39 335 7669739
e-mail casolare2003@gmail.com


(19 maggio 2010)

Ultimo aggiornamento: 21/05/2010