AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Agricoltura e montagna

Eventi e iniziative

Sei in: Home > Agricoltura e Montagna > Eventi e iniziative > None al cioccolato 2011

DA LECCARSI LE DITA, CON "NONE AL CIOCCOLATO"

Prima dell'irruzione a Torino di CioccolaTo e prima che la perugina "Eurochocolate" diventasse una manifestazione internazionale, un paese della cintura di Torino celebrava già degnamente il cioccolato. E continua ancora a farlo.

A None il "cibo degli dei" è il protagonista di una golosa kermesse che si ripete dal 1997 e che è diventata un appuntamento classico dell'autunno enogastronomico piemontese. Il Laboratorio dei giovani maestri pasticceri e il "Paninone" offerto dall'Associazione dei commercianti attirano ogni volta migliaia di golosi, intenditori e operatori del settore.

Dal 7 al 9 ottobre la manifestazione "None al cioccolato" celebra una tradizione che risale ai primissimi anni del XX secolo e che si è rinnovata l'anno scorso, con la rinascita dello storico marchio Streglio ad opera dell'imprenditore cuneese Livio Costamagna. "None al cioccolato" ha alcuni capisaldi: il Salone del Cioccolato (al Pala 3DT), le degustazioni proposte dal Laboratorio, la mostra-evento dedicata al cioccolato nell'immaginario artistico (dove e' possibile farsi fotografare sui puff-cioccolatini del designer Diego Maria Guglielmetto). Ma c'è anche il curioso matrimonio fra il cioccolato e il tango, con performance live e concorso fotografico aperto a tutti. Senza dimenticare gli abbinamenti proposti dai ristoranti: la polenta fritta profumata al cacao, le crespelle di crema in salsa di cioccolato fondente, la coppa di suino con prugne e cacao e tanti altri piatti insoliti.

Ultimo aggiornamento: 04/10/2011