AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Agricoltura e montagna

Itinerari del gusto

Strade e sentieri del gusto

Sei in:Home > Agricoltura e Montagna > Itinerari del gusto > Sentiero del Plaisentif

SENTIERO DEL PLAISENTIF

Un percorso tra borgate e alpeggi che producono l’antico “formaggio delle viole”.

Borgate e alpeggi della Val Chisone profumano di viole. Lo stesso aroma che proviene dal Plaisentif, il “formaggio delle viole", antica produzione recentemente riscoperta dal comune di Perosa Argentina.

Una lunga traversata in quota collega borgate e alpeggi caratteristici dell’alta Val Chisone, recuperando i sentieri e le mulattiere che venivano percorsi giornalmente dai montanari. Un’esperienza unica, a contatto con il “vero” mondo della montagna, tra case tradizionali, fontane, forni e meridiane, tra passato e presente.

  • Un sentiero facile e senza grandi dislivelli, adatto anche alle famiglie e agli escursionisti poco allenati.
  • Un percorso suddivisibile in piccoli anelli, chiudibili con l’uso dei mezzi pubblici.
  • Un’escursione interessante per gli aspetti gastronomici, etnografici, storici, paesaggistici e naturalistici.
  • Una passeggiata per tutte le stagioni, in alcuni tratti anche d’inverno.

Il percorso, della lunghezza di circa 50 km, collega, lungo sentieri a mezza costa e con piccoli dislivelli, i parchi della Val Troncea e dell’Orsiera Rocciavrè. L’intero sentiero è contrassegnato con tacche di vernice a terra e segnavia specifici. Le principali tematiche sono sviluppate in 14 bacheche in legno con pannello e 16 pannelli in alluminio.

Lungo il percorso si trovano 7 alpeggi che producono il Plaisentif e alcuni luoghi dove mangiare e dormire. Inoltre sono visitabili splendide borgate caratteristiche della valle, con case tradizionali, meridiane, fontane, forni, ecc.

Per informazioni:
http://www.chisone-germanasca.torino.it
http://www.turismotorino.org

Ultimo aggiornamento: 27/09/2010