Sei in: Home > Agricoltura e Montagna > Progetti > Bosco e Territorio
Il prodotto legno può offrire opportunità di sviluppo nei settori della trasformazione e della commercializzazione, come fonte di energia alternativa o come materiale da costruzione, ma anche come fondamento di una "cultura" da affiancare, come valore aggiunto ambientale, all'offerta turistica.
Bosco e Territorio è un progetto di sviluppo della filiera foresta-legno promosso dalla Provincia di Torino, dalla Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca e dal Comune di Usseaux, con il sostegno della Regione Piemonte e di altri attori del territorio torinese.
Il progetto nella sua stessa denominazione richiama il valore che le risorse forestali assumono non solo in quanto produttrici di materie prime legnose, ma anche come elemento costitutivo dell’assetto territoriale, in ragione della loro funzione protettiva, paesaggistica, turistico-ricreativa e di stoccaggio del carbonio.
Nel lavoro che è stato realizzato in questi anni nei lariceti della Val Chisone troviamo i primi fondamentali elementi di una corretta strategia di rafforzamento della filiera foresta-legno-territorio:
Il progetto è stato avviato, nel settembre 2002, con la I edizione della biennale manifestazione internazionale Bosco e Territorio, svoltasi nel Comune di Usseaux.
Ultimo aggiornamento: 14/10/2008