AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Agricoltura e montagna

Progetti

Sei in: Home > Agricoltura e Montagna > Progetti > Centro di Riferimento per l'Agricoltura Biologica

CENTRO DI RIFERIMENTO PER L'AGRICOLTURA BIOLOGICA

FotoL'agricoltura biologica è un settore in fortissimo sviluppo e non v'è dubbio che sta venendo meno lo stato di isolamento che lo ha finora pesantemente caratterizzato e condizionato.

Le esigenze d'informazione tecnica espresse dagli operatori del comparto, che sta trasformando la propria connotazione da settore "di nicchia'' a vero e propriosegmento di mercato, ha spinto la Provincia di Torino ad istituire nel 2001, un Centro di Riferimento per l'Agricoltura Biologica ad integrazione del preesistente Centro di Documentazione, costituito con risorse del Programma Operativo Provinciale dell'anno 2000.

Il Centro di riferimento per l'Agricoltura Biologica si avvale di personale altamente specializzato, in parte direttamente incaricato dal Servizio Agricoltura ed in parte già operante presso la Scuola Malva, dotato di esperienza pluriennale maturata nel campo della sperimentazione e divulgazione agraria nel settore dell'agricoltura biologica ed ecocompatibile.

Nella consapevolezza che la tendenza allo sviluppo e le conseguenti problematiche sono fatti riscontrabili a tutti i livelli territoriali, il Centro ambisce a superare la valenza strettamente provinciale, nel rispetto delle competenze di ciascun soggetto e sin d'ora si propone di rispondere positivamente a richieste espresse in tal senso dalla Regione Piemonte, dall'Università degli Studi di Torino, nonchè da parte di altri qualificati soggetti.

 

Per informazioni

Annalisa TURCHI
Servizio Agricoltura
corso Inghilterra 7, 10138 Torino
Tel. +39 011 861.6381 - Fax +39 011 861.4261
e-mail: turchi@provincia.torino.it

Ultimo aggiornamento: 22/10/2012