AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Agricoltura e montagna

Progetti

Sei in: Home > Agricoltura e Montagna > Progetti > Coltivazioni a misura d'uomo - piccoli frutti

COLTIVAZIONI A MISURA D'UOMO - PICCOLI FRUTTI
 

campo a coltivazione piccoli fruttiLa Provincia di Torino in collaborazione con il Servizio Civile Nazionale, all'interno di un ampio progetto di promozione e diversificazione delle produzioni nelle aree montane e collinari, intende intraprendere alcune azioni a favore della coltivazione dei piccoli frutti.

Obiettivi specifici sono il miglioramento della redditività aziendale, il mantenimento del presidio e la cura del territorio rurale, valorizzando le produzioni di qualità realizzate con basso impatto ambientale.

Gli interventi potranno essere orientati alla formazione professionale degli imprenditori agricoli, alla promozione dei prodotti e al supporto della loro commercializzazione.

Fra le possibili iniziative si è pensato alla realizzazione di questa nuova sezione sul portale web della Provincia di Torino dedicato ai piccoli frutti con indicazioni sulle aziende produttrici, anche al fine di favorire la commercializzazione in loco. Pertanto, nella fase iniziale è stato fondamentale acquisire una conoscenza accurata delle principali problematiche e carenze dell'intero settore "piccoli frutti" e delle esigenze degli imprenditori agricoli cosicché i successivi interventi possano essere indirizzati nella maniera più proficua.

Con l'obiettivo di individuare le imprese interessate a collaborare con la Provincia di Torino nella realizzazione del progetto nonchè a voler identificare le criticità del sistema, è stato predisposto un questionario che le Aziende produttrici interessate hanno compilato ed inviato alla Provincia di Torino.

In seguito, allo scopo di seguire il ciclo produttivo dei piccoli frutti e la loro eventuale trasformazione, sono state effettuate delle visite presso le aziende.

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Torino
Servizio Agricoltura
Carlo Cavellini, Tel. 011 8616398 - e-mail: carlo.cavellini@provincia.torino.it
Paolo Ferro, Tel. 011 8616397 - e-mail: paolo.ferro@provincia.torino.it
Annalisa Turchi, Tel. 011 8616381 - e-mail: annalisa.turchi@provincia.torino.it

Ultimo aggiornamento: 12/09/2011