HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Rapporto Energia

Sei in: Home > Ambiente > Risorse energetiche > Programmazione energetica > Rapporto Energia


SESTO RAPPORTO SULL'ENERGIA


Nella presente sezione sono presenti i dati aggiornati al 2007, relativi al bilancio energetico della Provincia di Torino. Il sistema energetico provinciale viene studiato analizzando i principali vettori energetici e i settori di utilizzo con una serie storica che, nella maggior parte dei casi, parte dal 1990.

I settori di utilizzo analizzati sono gli usi civili (in cui sono compresi i settori domestico e terziario), i trasporti, le attività produttive (industria ed agricoltura) e la produzione elettrica e il teleriscaldamento.

Le analisi per vettore riguardano invece il gas naturale, l’energia elettrica e i prodotti petroliferi. Per questo tipo di analisi è stato possibile recuperare anche dati a livello regionale, consentendo pertanto di confrontare i dati tra le varie Province Piemontesi e, limitatamente al comparto del gas naturale e dell’energia elettrica, le analisi sono state condotte anche a livello di singolo comune.

Mettendo in relazione i dati energetici con altri di carattere socio-economico e climatico, vengono proposti alcuni indicatori di efficienza energetica che consentono di leggere meglio le tendenze in atto.

Oltre ai dati energetici è anche possibile consultare i dati relativi alle emissioni di CO2 e al monitoraggio dell’andamento di questo parametro rispetto agli obiettivi di Kyoto.


Accedi all'applicativo di consultazione



Il Sesto Rapporto sull'Energia è stato presentato e distribuito pubblicamente il 19 marzo 2009 durante il convegno L'ENERGIA IN PROVINCIA DI TORINO, organizzato presso l'Auditorium di Corso Inghilterra 7/9 a Torino.

Scarica le presentazioni del Convegno


Richiesta di copia cartacea del 6° Rapporto sull'Energia.