HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente


Sei in: Home > Ambiente


Le competenze e le attività della Provincia in materia ambientale sono svolte principalmente da due strutture organizzative (cliccando sul nome dell'Area è possibile accedere all'organigramma e ai riferimenti dei Servizi):

  • Area Sviluppo Sostenibile e Pianificazione Ambientale: ha compiti in materia di rifiuti (programma provinciale di gestione dei rifiuti, autorizzazione e controllo sulla costruzione e il funzionamento delle discariche e degli impianti di smaltimento, nonchè sul trasporto dei rifiuti) di VIA (valutazioni di impatto ambientale) e di rapporto con gli enti locali e le altre istituzioni del territorio per la promozione di politiche e comportamenti che favoriscano la sostenibilità ambientale del sistema economico-produttivo e degli stili di vita.
  • Area Risorse Idriche e Qualità dell'Aria: svolge attività di autorizzazione, controllo e monitoraggio nell'ambito delle diverse fonti di inquinamento che interessano l'aria e l'acqua. Autorizza e controlla l'uso delle risorse energetiche e delle risorse idriche, e controlla l'inquinamento idrico, controlla e monitora l'inquinamento elettromagnetico, l'inquinamento acustico e le emissioni in atmosfera, compresa la vigilanza sui fumi degli impianti di riscaldamento delle abitazioni private (documento di dettaglio su attività e funzioni dell'Area - formato pdf 78 KB)

Attività: seguendo il link si accede alla Guida dei Servizi dell'ente; le attività in campo ambientale sono elencate alla voce "Ambiente". Le singole attività sono descritte e in molti casi corredate dagli schemi di modulistica.

Regolamenti: seguendo il link si accede all'elenco dei regolamenti dell'area tematica Ambiente che la Provincia di Torino adotta per il funzionamento degli organi e degli uffici e per l'organizzazione ed il funzionamento delle istituzioni e degli organismi di partecipazione.


Vi segnaliamo:

Bilancio Energetico della Provincia di Torino

Presentato il 9° Rapporto energia. Aumenta la quota delle rinnovabili e calano le emissioni di gas serra.

PartecipAzioni in cammino

Mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici. Illustrati i risultati del lavoro che la Provincia lascia alla Città metropolitana.

Osservatorio Energia: presentazione bilancio energetico provinciale 2013 per Data4Action

Torino, Politecnico - aula magna - mercoledì 17 dicembre dalle ore 9:00. Iscrizioni online.

Seminario: 'PartecipAzioni in cammino: prospettive e azioni in tema di mobilità sostenibile e sicurezza stradale' (formato pdf 420 KB)

Organizzato nell'ambito della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 
Torino, Palazzo Cisterna - Via M. Vittoria n. 12 - giovedì 27 novembre 2014 dalle ore 14:00.

Asfalto con polverino di gomma prodotto nel Torinese

A Borgaro un nuovo impianto produce bitume mescolato con pneumatici fuori uso.

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2014

Dal 22 al 30 novembre 2014 in tutta Europa si svolgerà la sesta edizione dell'iniziativa. Le iscrizioni per organizzare eventi di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza, sono state prorogate fino al 3 novembre (formato pdf 44 KB).

B.U.NE.T. - Bike's Urban NEtwork in Torino

Servizio pubblico di infomobilità sulle ciclopiste di Torino e provincia.

Termovalorizzatore

I controlli sulla salute dei residenti, un'occasione di prevenzione.

Colle della Maddalena

Online il progetto per il risanamento elettromagnetico dell'area.

Il portale solare della Provincia

Un sito per scoprire come risparmiare con le energie rinnovabili, realizzato nell'ambito del progetto europeo Cities on Power.

Sportelli energia

Consulenze a cittadini e imprese su risparmio energetico e l’uso delle fonti rinnovabili.

 

Ultimo aggiornamento: 17/12/2014