AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Agenda 21

Sei in: Home > Ambiente > Agenda 21 > Mobilità e scuola > Giovani in movimento

Bando di concorso "Giovani in movimento"

Il bando di concorso "Giovani in movimento", rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, è stato istituito dalla Provincia di Torino allo scopo di incidere sul modello di vita dei giovani in merito alle modalità di spostamento e di fruizione degli spazi urbani.

Il Bando prevede l'assegnazione di un premio pari a Euro 3.000,00 a ciascuna delle prime 2 scuole classificate e viene riproposto periodicamente. In qualità di capofila le scuole secondarie di II grado possono coinvolgere come partner di progetto: Istituti di pari grado, scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado, Comuni, Associazioni e altri soggetti del territorio.

Edizione 2013-2014

Con Deliberazione di Giunta Provinciale n. 683-36823/2013 del 30.09.2013, è stato approvato il Bando di concorso a premi "Giovani in movimento - IV Edizione" (formato pdf 90 KB) per l'a.s. 2013/2014, rivolto alle Scuole Secondarie di II grado del territorio provinciale.

Si invitano le scuole a parteciparvi entro il 2 dicembre 2013 con progetti di promozione della mobilità sostenibile utilizzando la scheda di presentazione della proposta progettuale (formato word 126 KB) contenuta nel Bando, accompagnata da una lettera ufficiale di richiesta di partecipazione.

Verrà assegnato un premio di Euro 3.000,00 a ciascuna delle prime due scuole classificate.

Ufficio Europe Direct della Provincia di Torino La presentazione pubblica del bando "Giovani in movimento", aperta alle scuole superiori di II grado e ai comuni del territorio provinciale, avverrà il giorno 15 ottobre 2013 alle ore 16:30 presso la Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna a Torino. Nel corso della presentazione verrà distribuito materiale formativo e informativo a cura dell'Ufficio Europe Direct della Provincia di Torino.

Di seguito la presentazione predisposta per l'occasione, utile per la partecipazione al Bando:

Edizioni precedenti

Edizione 2011

Nell'edizione 2011 (formato pdf 66 KB) il bando si è focalizzato sull'ideazione di strumenti/eventi di comunicazione prodotti "dai giovani per i giovani" con l'obiettivo di informarli e sensibilizzarli sulle scelte di mobilità e sull'accessibilità sicura ai servizi del territorio.

Dalla graduatoria (formato pdf 24 KB) dei progetti presentati è risultato vincitore l'Istituto Tecnico Agrario Statale "G. Dalmasso" di Pianezza con il progetto "+Bici - CO2 = ITAS" (formato pdf 9 KB). Il progetto è stato avviato in occasione del seminario di presentazione e completato nel mese di dicembre 2012 con il supporto del Comune di Pianezza e della Provincia di Torino.

 

Edizione 2012

A seguito del successo conseguito dal concorso nella prima fase sperimentale del 2011, il bando edizione 2012 è stato riproposto in una veste rinnovata nella primavera 2012, per premiare e favorire la realizzazione di progetti di promozione della mobilità sostenibile ideati dai giovani di qualsiasi natura e non solo di comunicazione.

Dalla graduatoria (formato pdf 37 KB) delle proposte progettuali presentate sono risultati vincitori il Liceo Artistico Statale "Renato Cottini" di Torino, con il progetto "Mobilità Sostenibile per una Città possibile" (formato pdf 9 KB) e l'Istituto di Istruzione Superiore Statale "B. Vittone" di Chieri, con il progetto "A Scuola col Carpooling"(formato pdf 9 KB).

 

Edizione a.s. 2012/2013

I contenuti del bando sono rimasti invariati nella III edizione a.s. 2012/2013 (formato pdf 55 KB); dalla graduatoria (formato pdf 25 KB) redatta dalla Commissione di Valutazione del Bando sono risultati vincitori: l'Istituto di Istruzione Superiore Statale "Erasmo da Rotterdam" di Nichelino, con il progetto "Ciclociclando" (formato pdf 9 KB) e l'Istituto di Istruzione Superiore Statale "Baldessano - Roccati" - indirizzo tecnico di Carmagnola - con il progetto "Una pedalata di azzurro" (formato pdf 7 KB).

Ultimo aggiornamento: 11/11/2013

 



Utilità