AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Agenda 21

Sei in: Home > Ambiente > Agenda 21 > Piano strategico

IL PIANO STRATEGICO PROVINCIALE PER LA SOSTENIBILITA'

Il Piano Strategico Provinciale per la Sostenibilità rappresenta uno strumento fondamentale per l'orientamento e l'integrazione trasversale nelle politiche settoriali dell'Ente degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

I Tavoli di lavoro che hanno portato alla redazione del Piano sono stati caratterizzati dalla più ampia intersettorialità possibile; il documento, infatti, è il frutto di un lavoro collettivo e condiviso, in cui ogni Servizio provinciale partecipante ha contribuito per le proprie competenze e specificità alla redazione delle varie parti.

Il Piano affronta i seguenti temi:

  • Gestione sostenibile del territorio nelle aree periurbane;
  • Opzioni di mobilità sostenibile per il miglioramento della qualità della vita;
  • Promozione del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili;
  • Sostenibilità delle attività e degli insediamenti produttivi;
  • Sostenibilità dei consumi e della gestione dei rifiuti.

ed è articolato in:

  1. una parte introduttiva sul perchè della pianificazione strategica ambientale;
  2. una parte descrittiva del lavoro svolto (i presupposti, il percorso nelle sue diverse fasi, i partecipanti e le date delle riunioni; capitoli 1 e 2);
  3. una parte descrittiva del Piano Strategico Provinciale per la Sostenibilità e della sua attuazione (capitoli 3 e 4);
  4. schede tematiche, una per ciascun tema che costituiscono un ampio "aggiornamento" dello "stato di fatto" dei cinque temi e la vera e propria base del documento (capitolo 5);
  5. 43 schede relative alle azioni prioritarie e 1 tabella che riassume le connessioni fra le azioni (capitolo 6);
  6. 4 allegati (1. Tabella di correlazione fra azioni e strumenti finanziari europei, 2. Dirigenti e funzionari dei Settori coinvolti, 3. Acronimi presenti nel Piano, 4. Tabella "Matrice delle azioni" del Tavolo tematico di concertazione Opzioni di Mobilità sostenibile).

Tale Piano, condiviso il 10 dicembre 2007 nell'ambito del IX Forum Plenario di Agenda21 "Oltre l'Agenda 21. Alleanze in costruzione", quindi arricchito con le proposte successivamente pervenute dagli attori del Forum, costituisce un ampio aggiornamento di alcune tematiche del Piano d'Azione per la Sostenibilità approvato nel 2002.

Ultimo aggiornamento: 10/05/2010

 



Utilità