AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Educazione e comunicazione

Sei in: Home > Ambiente > Educazione e comunicazione > Progetto A scuola camminando

PROGETTO "A SCUOLA CAMMINANDO"

ATTENZIONE!
Questa pagina non è più aggiornata.
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sulla nuova pagina "A Scuola Camminando"
nel sito della Città Metropolitana di Torino.

 

Manifesto del progetto A scuola camminando La Provincia di Torino da alcuni anni ha attivato progetti di educazione ambientale sui temi della sicurezza stradale, dell'inquinamento atmosferico, della mobilità sostenibile, dei percorsi sicuri casa-scuola e della sostenibilità degli spazi urbani.

Nel 2005 ha aderito all'"International I WALK TO SCHOOL Week".

Attraverso tale evento sono state organizzate specifiche iniziative con le scuole primarie e secondarie del territorio, con la collaborazione dei Comuni in cui hanno sede le scuole stesse, con lo scopo di sensibilizzare le famiglie a ridurre l'uso dell'automobile per accompagnare i propri figli a scuola e di spingere alla creazione di percorsi più sicuri casa-scuola per limitare il traffico e l'inquinamento che ne consegue, e per riscoprire un modo più piacevole e salutare per recarsi a scuola.

Da diversi anni sta lavorando nelle scuole con un progetto denominato "Strade più Belle e Sicure" (formato pdf 4,5 MB), con l'obiettivo ambizioso di incidere, al lungo termine, sul modello di vita dei ragazzi per ciò che concerne la mobilità, mettendo in evidenza come il problema degli spostamenti in città deve cercare e trovare soluzioni più compatibili con la sostenibilità.

In collaborazione con ANCI Piemonte, dal luglio 2006, la Provincia ha avviato il tavolo di lavoro "Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici", in cui 40 Amministrazioni Comunali si confrontano per progettare e realizzare azioni infrastrutturali in accordo con le scuole, come la creazione di ZTL temporanee intorno ai plessi scolastici, al fine di promuovere i percorsi sicuri casa-scuola.

Infine, a partire dall'anno scolastico 2005-2006, ha preso avvio il progetto "A SCUOLA CAMMINANDO", nato per diffondere ed incentivare i percorsi casa-scuola sicuri dei ragazzi, a piedi o in bici.

Il progetto ha riscosso nelle passate edizioni un grande successo, coinvolgendo più di 100 scuole in oltre 40 Comuni della Provincia.

PROGETTO "A SCUOLA CAMMINANDO" a.s. 2014/2015 - DECIMA EDIZIONE
In linea il nuovo bando di concorso e tutta la documentazione per partecipare.

 

In relazione all'attualità ed all'emergenza del problema del traffico intorno alle aree prossimali ai plessi scolastici, le Scuole primarie e secondarie del territorio sono invitate, insieme ai Comuni, ad avviare un progetto concreto che porti alla costituzione di percorsi casa-scuola sicuri.

Ultimo aggiornamento: 16/07/2015

 



Utilità