AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Educazione e comunicazione

Sei in: Home > Ambiente > Educazione e comunicazione > Progetto A scuola camminando > Edizione 2006

PROGETTO "A SCUOLA CAMMINANDO" 2006

La Provincia di Torino da alcuni anni ha attivato progetti di educazione ambientale sui temi della sicurezza stradale, dell'inquinamento atmosferico, della mobilità sostenibile, dei percorsi sicuri casa-scuola e della sostenibilità degli spazi urbani.

"A SCUOLA CAMMINANDO" è un nuovo progetto della Provincia, che si svilupperà nel tempo, al fine di diffondere ed incentivare i percorsi casa-scuola sicuri dei ragazzi, a piedi o in bici.

In relazione all'attualità ed all'emergenza del problema del traffico intorno alle aree prossimali ai plessi scolastici, le Scuole primarie e secondarie del territorio sono invitate, insieme ai Comuni, ad avviare un progetto concreto che porti alla costituzione di percorsi casa-scuola sicuri.

Nel 2006, anno di avvio, il progetto ha riscosso un grande successo, coinvolgendo più di 35 scuole in oltre 20 Comuni della Provincia: le Scuole, hanno organizzato le giornate a piedi e in bici, dal 5 aprile al 20 maggio 2006.

I campioni olimpici Maurizio Damilano e Piero Gros hanno accompagnato a scuola, mercoledì 5 aprile 2006, prima giornata dell'iniziativa a Torino. Il marciatore medaglia d'oro a Mosca nel 1980 camminerà con gli allievi della scuola elementare "Ricardi di Netro" partendo alle 8 dall'angolo tra piazza Solferino e via Cernaia; lo sciatore medaglia d'oro a Innsbruck nel 1976 accompagnerà i piccoli studenti della scuola elementare "Padre Gemelli": Galleria fotografica dell'evento.

In occasione del 5 giugno 2006, Giornata Mondiale dell'Ambiente, la Provincia ha premiato le cinque scuole vincitrici:

Ultimo aggiornamento: 14/04/2010

 



Utilità