AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Educazione e comunicazione

Sei in: Home > Ambiente > Educazione e comunicazione > Progetto A scuola camminando > Edizione 2011

PROGETTO "A SCUOLA CAMMINANDO" 2011 - SESTA EDIZIONE

Locandina simbolo vincitrice per l'Edizione 2011 - Scuola Secondaria di I grado 'M.L. Quarini' - Regione Gioncheto - Chieri

Anche per il 2011 notevole il coinvolgimento delle Scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio provinciale: 46 scuole, di cui 16 nuovi plessi.  Mediamente elevata la partecipazione in questi anni: una trentina di Direzioni Didattiche o I.C., una cinquantina di scuole e una quarantina di comuni del territorio provinciale, 25.000 bambini l'anno con una riduzione simbolica di 2,5 tonnellate di CO2. 

Il bando ha previsto, come di consueto, l'erogazione dei 5 premi in denaro (1.500 Euro al primo classificato, scalando di 250 fino a 500 Euro), alle prime cinque scuole classificate nella graduatoria approvata dalla Commissione giudicatrice.
 

Nell'edizione 2011 sono stati istituiti due nuovi premi di concorso di Euro 500.00 ciascuno: 

  • il primo, denominato "A piedi anche tu?", riservato ai nuovi plessi partecipanti;
  • il secondo, "A scuola camminando con l’Infanzia", istituito appositamente per le scuole d'infanzia del territorio provinciale.

Cinque le sezioni facoltative di concorso: letteraria, artistica, video, foto, locandina. Per quest'ultima sezione, la vincitrice dell'Edizione 2011 contraddistinguerà l'iniziativa sul piano della comunicazione provinciale per la prossima Edizione del 2012. 

Assegnate 15 menzioni speciali alle scuole per la "continuità dell'iniziativa nel corso dell'anno scolastico", anche al di fuori del periodo previsto dal Bando, e 5 menzioni speciali alle scuole per i prodotti artistici realizzati (di cui tre Menzioni Tricolori).

Le scuole hanno organizzato le giornate a piedi e in bici dal 7 marzo al 2 maggio 2011.
La premiazione è avvenuta il 1 giugno 2011, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, presso il Museo A come Ambiente di Torino.

Video sigla del concorso "A scuola camminando"
56Kbit/s | Adsl | 1,5Mbit/s

Il video-sigla "A scuola camminando" è stato prodotto con l'ausilio tecnico dell’Associazione Eco dalle Città e con la collaborazione delle Scuole Primarie: Rodari di Sant'Ambrogio di Torino, Calvino di Moncalieri, Toscanini e Mazzarello di Torino.

Ultimo aggiornamento: 17/01/2012

 



Utilità