AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Educazione e comunicazione

Sei in: Home > Ambiente > Educazione e comunicazione > Progetto A scuola camminando > Edizione 2011/2012

PROGETTO "A SCUOLA CAMMINANDO" a.s. 2011/2012 - SETTIMA EDIZIONE

Locandina ufficiale edizione 2012 realizzata dalla scuola primaria 'Rodari' di Nichelino (file pdf 967 Kilobyte)

La nuova edizione del Concorso "A SCUOLA CAMMINANDO" - a.s. 2011/2012 - ha tenuto conto ed è frutto di un lavoro di "co-progettazione" con insegnanti, amministratori e tecnici del territorio provinciale, invitati a partecipare il 20 ottobre 2011 ad un incontro pubblico finalizzato a raccogliere nuove proposte e modifiche per l'elaborazione del nuovo Bando.

Le scuole che hanno partecipato alle passate edizioni di "A scuola camminando" avevano espresso all'Amministrazione Provinciale l'esigenza di voler modificare alcuni aspetti del Bando, e orientato in tal senso la riprogettazione in un'ottica progettuale più ampia e in termini di valutazione, più strutturata, variegata, e burocraticamente semplificata.
 

Ulteriori approfondimenti per seguire il percorso sul lavoro di co-progettazione

Presentazioni predisposte ad hoc per la condivisione e la riprogettazione:

Gli obiettivi generali sono rimasti quelli di sempre.

I nuovi criteri, risultato della "co-progettazione", desunti dalle sintesi dei 3 Tavoli di Lavoro organizzati per l'occasione, risultano essere i seguenti:

1. "Contiamo i nostri passi"

Verbale Tavolo 1 (formato pdf 20 KB)

  • criterio di misurabilità, semplificato con l'introduzione della SCHEDA 2 delle tre Sezioni e della SCHEDA CARTELLONE, che sostituisce la vecchia modalità di registrazione giornaliera e mensile per il conteggio delle giornate realizzate e dei soggetti partecipanti;
  • criterio di valutazione, relativamente alla scelta fatta in merito agli spostamenti casa-scuola.

2. "Andiamo a piedi tutto l'anno"

Verbale Tavolo 2 (formato pdf 22 KB)

  • criteri di valutazione quantitativi e qualitativi. I criteri quantitativi fanno riferimento al numero di giornate realizzate. I criteri qualitativi riguardano la valorizzazione ad hoc dei percorsi strutturati e continuativi con valenze relative a formazione, saperi interdisciplinari, integrazione di politiche pubbliche e scolastiche e condivisione di risultati misurabili nel corso del tempo per il raggiungimento di un obiettivo di educazione alla mobilità sostenibile consolidato e strategico.

3. "Abbiamo idee nuove da premiare"

Verbale Tavolo 3 (formato pdf 22 KB)

  • criterio di ricerca, volto all'individuazione di nuove modalità di lavoro e a eventuali nuovi premi.

Il nuovo Bando "A scuola camminando" (formato pdf 66 KB), approvato con Deliberazione di Giunta Provinciale n. 1412-45014/2011 del 28.12.2011, prevede 3 Sezioni di Concorso. Un plesso scolastico può scegliere una sola sezione. Per ciascuna sezione sono scaricabili le seguenti schede:

Di seguito sono disponibili i materiali predisposti in occasione dell'incontro di presentazione del nuovo Bando "A scuola camminando" a.s. 2011/2012 avvenuto il 24/01/2012:

VERBALE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE: graduatoria vincitori e premiati (formato pdf 70 KB)

SCUOLE VINCITRICI: premi, foto e video

Prima restituzione dei lavori realizzati dagli allievi sull'Albero dei percorsi sicuri casa-scuola (formato pdf 1,7 MB)

Ultimo aggiornamento: 27/09/2012

 



Utilità