AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Educazione e comunicazione

Sei in: Home > Ambiente > Educazione e comunicazione > Progetto A scuola camminando > Edizione 2012/2013

PROGETTO "A SCUOLA CAMMINANDO" a.s. 2012/2013 - OTTAVA EDIZIONE

Locandina ufficiale edizione 2012-2013 realizzata dalla scuola primaria 'Giulio' di San Giorgio Canavese (file pdf 228 Kilobyte)

Il nuovo Bando del concorso "A scuola camminando" (formato pdf 325 KB) - a.s. 2012/2013 - approvato con D.G.P. n. 771-34626/2012 del 18.09.2012, è rivolto alle scuole del Sistema Nazionale di Istruzione, costituito, come da Legge 10.3.2000 n. 62, da scuole statali, comunali e paritarie, d'Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado del territorio provinciale, e ha l'obiettivo di mantenere la sensibilizzazione delle famiglie nel ridurre l'uso dell'automobile per accompagnare i figli a scuola e coinvolgere le amministrazioni locali nella costruzione di percorsi sicuri casa-scuola.

Per questa VIII Edizione il periodo di riferimento è l'intero a.s. 2012/2013 a partire dal 1° ottobre 2012 fino al 15 aprile 2013. La scadenza per l'invio delle domande è prevista entro e non oltre il 22 aprile 2013.

I plessi scolastici possono partecipare ad una sola Sezione, ma un istituto comprensivo può partecipare anche con più plessi a Sezioni diverse.

A partire da questa Edizione le scuole d'infanzia hanno la facoltà di partecipare a tutte e tre le Sezioni.

Le Sezioni sono rimaste le stesse della scorsa edizione:

  • Schede Sezione I - Kilometrinsieme (formato word 84 KB)
    Riservata ai plessi scolastici che organizzano l'iniziativa dal 1° ottobre 2012 al 15 aprile 2013 per un massimo di tre mesi nell'arco dell'a.s. 2012/2013.
  • Schede Sezione II - Piedilinea (formato word 84 KB)
    Riservata ai plessi scolastici che incoraggiano fin dall'avvio dell'anno scolastico gli spostamenti casa-scuola a piedi e in bicicletta con percorsi strutturati e individuati (es. con paline), con l'aiuto dei genitori e/o dell'amministrazione comunale e/o delle associazioni del territorio, a partire dal 1° ottobre 2012 fino al 15 aprile 2013.
  • Schede Sezione III - Patti per camminare (formato word 115 KB)
    Riservata ai plessi scolastici che lavorano, a partire dal 1° ottobre 2012 fino al 15 aprile 2013, con la finalità di rendere le iniziative permanenti e strutturate in coordinamento con altri soggetti.

La Scheda Cartellone, disponibile in formato A0 (formato pdf 77 KB) e in formato A4 (più fogli componibili, formato zip 1,3 MB), è obbligatoria per le Sezioni I e III. Per la Sezione I si dovranno trasmettere tutte le Schede Cartellone relative alle giornate effettute. La Sezione III dovrà trasmetterne una copia. La Sezione II, invece, potrà in alternativa alle Schede Cartellone trasmettere il registro/elenco degli iscritti.

La trasmissione della Scheda Cartellone potrà avvenire o in formato digitale o in formato cartaceo.

Sono previsti ulteriori Premi (ai quali è possibile partecipare segnalandolo nell'apposita casella prevista all'interno delle Schede relative alla Sezione prescelta):

  • A scuola camminando con l'infanzia
  • A piedi anche tu?
  • Locandina
  • Raccogli-Albero - Raccogli i tuoi frutti per l'Albero più bello dei percorsi sicuri casa-scuola (Premio di nuova istituzione). Il Premio "Raccogli-Albero", che prevede oltre al premio in denaro la composizione di un Album Provinciale, cioè di tutti i lavori degli allievi, a concorso, avrà entro breve una copertina istituzionale a disposizione su questa pagina che inaugurerà la prima edizione di questo nuovo Premio.

L'inserimento del progetto nel P.O.F., ai fini della partecipazione, sarà un pre-requisito considerato essenziale per tutte e tre le Sezioni.

Presentazione del Bando di "A Scuola Camminando" - a.s. 2012/2013 del 15 ottobre 2012 rivolta a tutte le scuole interessate e agli amministratori e ai tecnici del territorio provinciale.

Di seguito la documentazione predisposta per l'occasione, utile per la partecipazione al Bando:

Filmato: A scuola camminando: i premiati dell'edizione 2013
Durata: 09' 15"

  • L'Album del Raccogli-Albero - I parte (formato pdf 5,8 MB) a cura di Eleonora Vincelli.
    Raccolta dei lavori sull'"Albero dei percorsi sicuri casa-scuola" delle classi partecipanti al Premio "Raccogli-Albero" - Edizione 2012/2013 - al fine di valorizzare, in un'ottica di protagonismo degli allievi, l'apporto di ciascun partecipante e la sua personale sintesi interpretativa.

Ultimo aggiornamento: 10/11/2014

 



Utilità