AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Educazione e comunicazione

Sei in: Home > Ambiente > Educazione e comunicazione > Progetto A scuola camminando > Edizione 2013/2014

PROGETTO "A SCUOLA CAMMINANDO" a.s. 2013/2014 - NONA EDIZIONE

Locandina ufficiale edizione 2013-2014 realizzata dalla scuola primaria Fiorana dell'Istituto Comprensivo Statale (I.C.S.) Ivrea I (file pdf 161 Kilobyte)

Il nuovo Bando del concorso "A scuola camminando" (formato pdf 69 KB) - a.s. 2013/2014 - approvato con D.G.P. n. 683-36823/2013 del 30.09.2013, è rivolto alle scuole del Sistema Nazionale di Istruzione, costituito, come da Legge 10.3.2000 n. 62, da scuole statali, comunali e paritarie, d'Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado del territorio provinciale.

Ha l'obiettivo di mantenere la sensibilizzazione delle famiglie nel ridurre l'uso dell'automobile per accompagnare i figli a scuola e coinvolgere le amministrazioni locali nella costruzione di percorsi sicuri casa-scuola.

L'iniziativa copre l'intero anno scolastico 2013/2014 con decorrenza: 15 ottobre 2013 - 16 aprile 2014.

Si partecipa unicamente per plesso scolastico ad una sola Sezione ma un Istituto Comprensivo può partecipare, volendo, con più plessi a Sezioni differenti.

Per incentivare la partecipazione di nuovi plessi verrà attribuito un punteggio supplementare a tutte le scuole che contribuiranno a favorire nuove partecipazioni.

Sezioni di Concorso, la IV di nuova istituzione e, per ciascuna Sezione, le SCHEDE già predisposte per la partecipazione:

  • Schede Sezione I - "Kilometrinsieme" (formato word 108 KB)
    Riservata ai plessi scolastici che organizzano l'iniziativa in un periodo che copre al massimo 45 giorni nell'arco dell'a.s. 2013/2014.
  • Schede Sezione II - "Piedilinea" (formato word 108 KB)
    Riservata ai plessi scolastici che incoraggiano fin dall'avvio dell'anno scolastico gli spostamenti casa-scuola a piedi e in bicicletta con percorsi strutturati e individuati (es. con paline), o, più semplicemente organizzati in modo continuativo, con l'aiuto dei genitori e/o dell'amministrazione comunale e/o delle associazioni del territorio.
  • Schede Sezione III - "Patti per camminare" (formato word 146 KB)
    Riservata ai plessi scolastici che lavorano con la finalità di rendere le iniziative permanenti e strutturate in coordinamento con altri soggetti.
  • Schede Sezione IV - Premio "ProMUOVIAMO autonomia" (formato word 115 KB)
    Destinata alle scuole secondarie di primo grado che lavorano sugli spostamenti casa-scuola a piedi e in bicicletta nell'arco dell'a.s. 2013/2014, con l'obiettivo di consentire agli allievi, nell'ambito dell'organizzazione scolastica, spostamenti più autonomi e costanti attraverso modalità organizzative che sviluppino un maggior senso di appartenenza al territorio.
  • Scheda CO2 (formato word 60 KB)
    Da compilare obbligatoriamente.
  • Scheda Cartellone, disponibile in formato A0 (formato pdf 77 KB) e in formato A4 (più fogli componibili, formato zip 1,3 MB)
    Riservata a tutte le Sezioni. Le Sezioni I, II e IV dovranno trasmettere tutte le copie di raccolta dati mensili per ogni classe partecipante. La Sezione II potrà in alternativa alla Scheda Cartellone trasmettere unicamente il registro/elenco degli iscritti. La Sezione III dovrà trasmetterne almeno una copia.

 

Ufficio Europe Direct della Provincia di Torino La presentazione pubblica del bando "A scuola camminando", aperta a scuole e comuni del territorio provinciale, è avvenuta il giorno 15 ottobre 2013 alle ore 14:30 presso la Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna a Torino. Nel corso della presentazione verrà distribuito materiale formativo e informativo a cura dell'Ufficio Europe Direct della Provincia di Torino.

Documentazione predisposta per l'occasione, utile anche per la partecipazione al Bando:

Filmato: A scuola camminando 2014
Durata: 02' 23''

  • Galleria fotografica - Allievi delle scuole durante la visita alla mostra appositamente allestita al Teatro dei Ragazzi e Giovani di Torino per i lavori realizzati dalle classi partecipanti al Premio "Raccogli-Albero".
  • Galleria fotografica - Le classi premiate il 5 giugno 2014 presso il Teatro dei Ragazzi e Giovani di Torino.

Ultimo aggiornamento: 10/11/2014

 



Utilità