AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Educazione e comunicazione

Sei in: Home > Ambiente > Educazione e comunicazione > Progetto A scuola camminando > Edizione 2014/2015

PROGETTO "A Scuola Camminando" a.s. 2014/2015 - Decima Edizione

Locandina ufficiale edizione 2014-2015 realizzata dalla Scuola d'Infanzia San Carlo Canavese (file pdf 295 Kilobyte)

Si comunica che, ai fini della partecipazione al bando, a decorrere dal 18 febbraio 2015, verrà attivata la PEC istituzionale della Città Metropolitana di Torino denominata: protocollo@cert.cittametropolitana.torino.it

 

Il Bando di Concorso "A Scuola Camminando" (formato pdf 238 KB) - a.s. 2014/2015, approvato con D.G.P. n. 47250/2014, dell'11.12.2014, è rivolto alle Scuole d'infanzia, Primarie e Secondarie di I grado del Sistema Nazionale di Istruzione, costituito, come da Legge 10.3.2000 n. 62, da scuole statali, comunali e paritarie. Persegue l'obiettivo di sensibilizzazione le famiglie nel ridurre l'utilizzo dell'automobile nell'accompagnare i figli a scuola coinvolgendo le amministrazioni locali per la costruzione di percorsi sicuri casa-scuola.

L'iniziativa fa riferimento all'anno scolastico 2014/2015 con decorrenza: 15 gennaio 2015 - 15 aprile 2015.

Intervista radiofonica di RBE (Radio Beckwith Evangelica) del 14 gennaio 2015, il giorno prima dell'inizio del concorso

 

Si partecipa per plesso scolastico ad una sola Sezione ma un Istituto Comprensivo può partecipare anche con più plessi a Sezioni differenti.

Per incentivare la partecipazione di nuovi plessi è prevista l'attribuzione di un punteggio supplementare alle scuole che contribuiranno a favorire nuove partecipazioni.

Sezioni di Concorso con Schede di partecipazione obbligatorie già predisposte per ciascuna Sezione:

  • Schede (1-2-CO2-Cartellone) Sezione I - "Kilometrinsieme" (formato word 265 KB)
    Riservata ai plessi scolastici che organizzano l'iniziativa in un periodo che copre al massimo 20 giorni nell'arco dell'a.s. 2014/2015, a decorrere dal 15 gennaio 2015 al 15 aprile 2015.
  • Schede (1-2-CO2-Cartellone) Sezione II - "Piedilinea" (formato word 265 KB)
    Riservata ai plessi scolastici che incoraggiano fin dall'avvio dell'anno scolastico gli spostamenti casa-scuola a piedi e in bicicletta con percorsi strutturati e individuati (es. con paline), o, più semplicemente organizzati in modo continuativo, con l'aiuto dei genitori e/o dell'amministrazione comunale e/o delle associazioni del territorio.
  • Schede (1-2-3-CO2-Cartellone) Sezione III - "Patti per camminare" (formato word 299 KB)
    Riservata ai plessi scolastici che lavorano con la finalità di rendere le iniziative permanenti e strutturate in coordinamento con altri soggetti.
  • Schede (1-4-CO2-Cartellone) Sezione IV - Premio "ProMUOVIAMO autonomia" (formato word 271 KB)
    Destinata alle scuole secondarie di primo grado che lavorano sugli spostamenti casa-scuola a piedi e in bicicletta nell'arco dell'a.s. 2014/2015, con l'obiettivo di consentire agli allievi, nell'ambito dell'organizzazione scolastica, spostamenti più autonomi e costanti attraverso modalità organizzative che sviluppino un maggior senso di appartenenza al territorio.

All'interno delle Schede accorpate per ciascuna delle quattro Sezioni si trova già inserita la Scheda CO2 (formato word 79 KB), obbligatoria per tutte le Sezioni di Concorso, e la Scheda Cartellone, disponibile in formato A0 (formato pdf 77 KB) e in formato A4 (più fogli componibili, formato zip 1,3 MB), riservata anch'essa a tutte le Sezioni e obbligatoria per tutti, fatta eccezione per la Sezione II che potrà, in alternativa alla Scheda Cartellone, trasmettere unicamente il registro/elenco degli iscritti firmato dal Dirigente Scolastico o dal Referente Progettuale Responsabile (insegnante o comandante della polizia municipale).

Le Sezioni I, II e IV dovranno trasmettere tutte le copie di raccolta dati mensili per ogni classe partecipante (Schede Cartellone). Come specificato sopra, la Sezione II potrà, in alternativa, trasmettere unicamente il registro/elenco degli iscritti. La Sezione III dovrà trasmetterne almeno una copia.

Nel Bando di Concorso sono precisate le condizioni per valorizzare ulteriori giornate da considerarsi al di fuori dell'iniziativa, in cui comunque gli studenti si siano recati a scuola a piedi o in bici nell'arco temporale coperto dal Bando - 15 gennaio 2015 - 15 aprile 2015.

Per partecipare al Premio "Raccogli-Albero - Treesbookfamily - Scuole a Bordo"

Si partecipa al Premio "Raccogli-Albero" realizzando un "Albero" cartaceo o di materiali ecosostenibili o riciclati (in tal caso meglio se tridimensionale), oppure costruito secondo una logica di dematerializzazione (utilizzando strumenti informatici e linguaggi multimediali), identificato con un nome, e appartenente a una famiglia di "Alberi" (art. 9 del Bando).

Nell'ottica di un proseguimento del lavoro sul protagonismo degli allievi è richiesta una ulteriore documentazione relativa al Premio "Raccogli-Albero", in fase ideativa e in itinere, attraverso l'elaborazione di un Diario di bordo, il "Treesbookfamily", di base materiale o "immateriale", dimensioni e formati personalizzabili, che documenti e illustri il viaggio intrapreso con il proprio "Albero" attraverso l'esperienza di "A Scuola Camminando".

I Diari di bordo, valutati insieme all'"Albero", saranno il punto di partenza per uno scambio di esperienze che avverrà nel corso della Premiazione del Concorso.

Per gli opportuni spunti tratti dalle precedenti edizioni:

  • L'Album del Raccogli-Albero - I parte (formato pdf 5,8 MB) a cura di Eleonora Vincelli.
    Raccolta dei lavori sull'"Albero dei percorsi sicuri casa-scuola" delle classi partecipanti al Premio "Raccogli-Albero" - Edizione 2012/2013 - al fine di valorizzare, in un'ottica di protagonismo degli allievi, l'apporto di ciascun partecipante e la sua personale sintesi interpretativa.
  • L'Album del Raccogli-Albero - II parte (formato pdf 9,4 MB) a cura di Eleonora Vincelli.
    Raccolta dei lavori relativi al premio "Raccogli-Albero" - Edizione 2013/2014.

Ultimo aggiornamento: 04/03/2015

 



Utilità