AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Educazione e comunicazione

Sei in: Home > Ambiente > Educazione e comunicazione > Museo "A come ambiente"

MUSEO "A COME AMBIENTE"

Conoscere e giocare con l'energia/i trasporti, i rifiuti, l'acqua
Associazione "A come Ambiente"
C.so Umbria, 90 - Torino
tel. 011 0702535 fax 011 0702532
e-mail:
info@museoambiente.org

Clicca sul logo per accedere al sito del Museo A come Ambiente Il Museo "A come Ambiente" è una struttura operante dal 2004, a disposizione dei Comuni, delle Province e delle scuole del Piemonte, da utilizzare al meglio come sede di educazione ambientale sui temi caldi di attualità e di modifiche comportamentali dei cittadini.

La Provincia di Torino è tra i promotori istituzionali del Museo fin dalla sua fondazione e collabora ad un continuo aggiornamento e definizione degli argomenti e dei temi di attualità affrontati.

Un Museo - laboratorio interattivo e multimediale - per tutte le età, a servizio delle scuole e delle famiglie per sviluppare percorsi divulgativi e informativi, sia didattici che ludici. Tra le caratteristiche delle attività del Museo: interattività e multimedialità, linguaggi vari di comunicazione, analisi di tutte le sfaccettature possibili e dei "pro e contro" di un tema; un taglio culturale che si può definire "eco-informati con dubbi".

Il Museo può:

  • essere inserito nelle offerte formative alle scuole e sviluppare, con i comuni, direttamente sul territorio progetti specifici (es. corsi di formazione e laboratori sul territorio);
  • stilare con Voi i protocolli d'intesa a costi agevolati;
  • organizzare gruppi di insegnanti in visita gratuita presso la struttura da settembre a ottobre accompagnati dai Vostri uffici;
  • aiutare gli insegnanti a conoscere la struttura, le sue tematiche e proposte didattiche;
  • organizzare corsi di formazione territoriali per insegnanti;
  • altre proposte.

Inoltre, una sezione del Museo (la cui creazione è stata favorita dalla Provincia di Torino e dalla Regione Piemonte) può "muoversi" sul territorio; si tratta di due strutture itineranti che affrontano anche temi relativi al comportamento dei cittadini in relazione ai principali argomenti ambientali (energia, rifiuti, trasporti, acqua):

  1. Infocontainer sul tema dell'energia (da gennaio 2008)
  2. Infocontainer sul tema dell'impronta ecologica (da subito)

Ultimo aggiornamento: 15/04/2010

 



Utilità