AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Educazione e comunicazione

Sei in: Home > Ambiente > Educazione e comunicazione

ATTENZIONE!
Questa pagina non è più aggiornata.
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sulla nuova pagina "Educazione e comunicazione"
nel sito della Città Metropolitana di Torino.

 

EDUCAZIONE E COMUNICAZIONE

Le attività di educazione, comunicazione e divulgazione dei temi della sostenibilità ambientale sono promosse dal

LABORATORIO TERRITORIALE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Regione Piemonte / Provincia di Torino
REA - Rete Regionale di Servizi per l'Educazione Ambientale
 

Il Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale della Provincia di Torino è una struttura destinata a chi opera nel campo della sensibilizzazione, dell'educazione, della formazione e della comunicazione ambientale.

E' stato costituito attraverso una convenzione stipulata tra la Regione Piemonte e la Provincia di Torino nell'ambito del progetto "Rete Regionale di servizi per l'educazione ambientale".

Attualmente la Regione Piemonte e le Province piemontesi hanno sottoscritto un Accordo Quadro per il potenziamento e lo sviluppo della Rete Regionale.

Il Laboratorio promuove iniziative di educazione ambientale e contribuisce a sviluppare le idee di chi vuole partecipare attivamente alla diffusione di una cultura della sostenibilità ambientale e sociale sul territorio provinciale, attraverso la realizzazione di progetti che costituiscono delle "buone pratiche" estendibili in altri contesti.

Riferimenti e contatti:

Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale
Servizio Pianificazione e Gestione Rifiuti, Bonifiche, Sostenibilità Ambientale
C.so Inghilterra 7 - 10138 Torino
Tel. +39 011-8616736/6737/6878/6996 - Fax +39 011-8614402
e-mail: labto@provincia.torino.it

NEWS

C'È - Centro Eduteca Ambientale

Il Centro, attivo presso il Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale, dispone di materiali didattici e di supporto per gli insegnanti e per chi opera nel campo della sostenibilità ambientale. In linea il catalogo dei materiali disponibili per il prestito

Progetto "A scuola camminando" a.s. 2014/2015 - Decima edizione

In linea il nuovo bando di concorso e tutta la documentazione per partecipare

Sui sentieri della Sacra di San Michele - 4 ottobre 2014 (formato pdf 579 KB)

Una giornata di sport, natura, gusto e cultura. Progetto promosso dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, dai Comuni di Almese, Avigliana, Chiusa San Michele, Sant'Ambrogio, Vaie e Valgioie, Sacra di San Michele, Meridiani Società Scientifica. In collaborazione con F.I.E. Piemonte, Guide Alpine Val Susa, Associazione Italiana di Geologia e Turismo, Valsusa Trail, CAI, Scuole del Territorio, Legambiente Valsusa, Associazioni Asini con le Ali e Compagnia dell'Asinello, Foto Allais e Biketrack

Giornata Mondiale dell'Ambiente 2014

In linea il programma delle iniziative e notizie sulla premiazione del concorso "A Scuola Camminando"

Porte Aperte all'Arpa Piemonte 2014 (formato pdf 2,6 MB)

I Centri tematici dell'Agenzia, dal 13 al 28 maggio 2014, apriranno le porte ai cittadini nell'ambito della Settimana della Scienza. Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini al rispetto dell'ambiente. Arpa apre le porte dei suoi Laboratori e dei suoi Centri tematici per mostrare come si svolgono le attività tecnico-scientifiche a supporto dei servizi di controllo e di monitoraggio ambientale - Calendario e iscrizioni

Concorso "Gaia siamo noi" (formato pdf 192 KB)

Bando di Concorso per la creazione di un videoclip sul rapporto tra Giovani-Ambiente-Green Economy. Rivolto alle scuole secondarie di I grado e al biennio delle superiori di II grado del Piemonte.
In linea la scheda di iscrizione (formato doc 24 KB). Scadenza: 28 febbraio 2014.

Porte Aperte all'Arpa Piemonte 2014 (formato pdf 1 MB)

Dal mese di febbraio al mese di aprile 2014 i Laboratori e i Centri tematici dell'Agenzia apriranno le porte a studenti e docenti.  Per prenotare le visite è necessario contattare il Museo A come Ambiente al numero 011-0702535.

Bando sulla mobilità sostenibile a partire dai plessi scolastici

Il Bando, rivolto ai Comuni provinciali, verrà presentato pubblicamente lunedì 27 gennaio 2014 presso la Sala Consiglieri della Provincia di Torino. Scadenza per la proposta progettuale: 31/03/2014.

Società dei Patti Territoriali della Zona Ovest di Torino - Bando di Concorso Premio Tesi di Laurea La Doìra e relativi allegati

Progetto IN.F.E.A. "La Doìra". Il Bando ha l'obiettivo di incentivare la ricerca e acquisire nuovi studi sul territorio periurbano della Dora Riparia (Comuni di Collegno, Almese, Alpignano, Avigliana, Buttigliera Alta, Caselette, Pianezza, Rivoli, Rosta). Sono ammesse a concorso tesi discusse presso le Università Italiane a partire dall'a.a. 2008/2009 fino al 12 aprile 2013, nell'ambito di tutti gli ordinamenti e gradi (Laurea triennale, vecchio ordinamento, specialistica/magistrale, Dottorato, Master). Scadenza: 15 aprile 2013. I Premi ammontano a € 1.500 e le tesi prime classificate saranno oggetto di pubblicazione integrale o parziale.

Bando "Giovani in movimento" 2012 - III edizione

Terza edizione del bando per la realizzazione di progetti di promozione della mobilità sostenibile ideati dai giovani. La scadenza per la presentazione delle domande è il 16 novembre 2012

Mese Europeo dell'Ecolabel

La campagna regionale, promossa da Regione Piemonte - Assessorato Ambiente e Commercio, Unioncamere Piemonte e Arpa Piemonte, prevede mostre, seminari e visite guidate destinate a funzionari pubblici, insegnanti, imprenditori, studenti e consumatori

Giornata Nazionale del Camminare

L'evento, previsto per il 14 ottobre 2012, vedrà iniziative sul territorio nazionale, a Roma e nelle città italiane a cura di amministrazioni, enti e associazioni.

Incontro di co-progettazione nuovo bando "A scuola camminando" a.s. 2011-2012 (formato pdf 111 KB)

Appuntamento il 20/10/2011 alle ore 14:30 presso la Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna, in via Maria Vittoria 12 a Torino. Invito dell'Assessore all'Ambiente rivolto alle scuole del territorio provinciale (infanzia, primarie, secondarie di primo grado) ed esteso anche agli amministratori locali dei comuni

Porte Aperte all'Arpa Piemonte 2011 (formato pdf 1,4 MB)

I Laboratori e i Centri tematici dell'Agenzia apriranno le porte a studenti e docenti nei mesi di febbraio, marzo e aprile. Per prenotare le visite, contattare il Museo A come Ambiente al numero 011-0702535

Percorso Formativo "Il piacere di partecipare-Occuparsi e vivere in un territorio sostenibile" (formato pdf 38 KB)

La Regione Piemonte propone, in collaborazione con le Province piemontesi e con il supporto di Pracatinat, un percorso formativo rivolto a insegnanti, educatori e operatori didattici che si terrà presso la sede della Provincia di Torino di C.so Inghilterra n. 7, con un modulo formativo residenziale a Pracatinat a fine percorso. La proposta intende affrontare la costruzione di collegamenti tra educazione ambientale e cittadinanza e sviluppare maggiori competenze e strumenti di valenza educativa.
In linea la scheda di iscrizione (formato doc 32 KB). Scadenza 15/02/2011

Ultimo aggiornamento: 20/05/2015

 



Utilità