AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Educazione e comunicazione

Sei in: Home > Ambiente > Educazione e comunicazione > Rete INFEA

RETE INFEA

La sigla INFEA (INFormazione Educazione Ambientale) deriva da un programma del Ministero dell'Ambiente finalizzato a diffondere sul territorio strutture di informazione, formazione ed educazione ambientale.

Snodi strategici di tale Sistema sono i Laboratori territoriali per l'informazione e l'educazione ambientale, i Centri esperienza e i Centri di coordinamento regionale che operano sul proprio territorio e al tempo stesso scambiano esperienze, organizzano attività comuni, collaborano fra loro con il mondo della ricerca, dell'amministrazione, della politica e dell'impegno per l'ambiente.

torna su

PROGETTO RETE REGIONALE DI SERVIZI PER L'EDUCAZIONE AMBIENTALE

Il sistema regionale piemontese per l'educazione ambientale nasce dall'esigenza della Regione di sviluppare un'azione coordinata con altre amministrazioni sulle problematiche connesse all'informazione ed educazione ambientale.

E' a partire da questa esigenza che si sviluppa il progetto Rete regionale di servizi per l'educazione ambientale che prevede l'attivazione di una serie di centri di servizio, detti Laboratori Territoriali.

Obiettivi della Rete
  • Creare un canale privilegiato di confronto tra le amministrazioni pubbliche
  • Costruire condizioni per favorire sempre maggiori occasioni di interazione tra la scuola e la comunità locale
  • Offrire una serie di servizi, strutture, personale, competenze e opportunità per favorire lo sviluppo dell'educazione ambientale
  • Facilitare l'avvio di percorsi di partecipazione della comunità e di qualificazione del territorio

torna su

LABORATORI TERRITORIALI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

I Laboratori promuovono la costruzione e la cura di una rete di soggetti operanti sul territorio provinciale sui temi della sostenibilità e dell'educazione ambientale, diversi per competenze, dimensioni e ruolo, ma accomunati dall'obiettivo di contribuire alla diffusione di una cultura della sostenibilità nella scuola e nei cittadini.

Con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 247166/05 del 12/07/2005 sono state approvate le convenzioni relative alla gestione e alle attività dei laboratori territoriali di educazione ambientale di Ivrea e della Val Pellice nell'ambito dell'Accordo Quadro Recione e Province.

torna su

Ultimo aggiornamento: 15/04/2010

 



Utilità