AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Educazione e comunicazione

Sei in: Home > Ambiente > Educazione e comunicazione > Pracatinat

stages educativi di sostenibilita' ambientale

La Provincia di Torino, avvalendosi delle competenze e delle strutture del Consorzio Pracatinat, propone agli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado un percorso residenziale di educazione alla sostenibilità e alla convivenza della durata di 3 o 5 giorni presso il Consorzio Pracatinat, sito nel Comune di Fenestrelle a 1650 metri di quota.

Gli stages cercano di affrontare la difficoltà delle persone di percepirsi come parti attive di un territorio e di aprirsi a più possibilità di relazione, il problema del rapporto tra stili di vita individuali e effetti sociali e ambientali, e così via.

Adulti e ragazzi lavorano insieme per scoprire il significato del vivere in modo sostenibile sul proprio territorio: il rapporto con il proprio territorio e con le risorse quali acqua, energia e con le problematiche ad esse connesse. Si prova ad affrontare con consapevolezza il tema della mobilita' sostenibile per imparare a prenderci cura del nostro territorio attraverso azioni che possono contribuire a modificare delle situazioni problematiche.

Con i ragazzi si individuano i problemi da affrontare, se ne analizza la complessità e si fanno ipotesi per continuare a trattarli anche quando si tornerà a casa, prendendo le mosse dal quotidiano a Pracatinat, a scuola, nel quartiere, nella città. Si producono conoscenze utili per cercare di modificare qualcosa nei propri stili e ambienti di vita.

Obiettivo della proposta è la costruzione di una Rete di Scuole per progettare e condividere percorsi didattici orientati all'educazione alla sostenibiità ambientale e allo sviluppo di una relazione autentica e significativa tra scuola e territorio.

A partire all'a.s. 2012/2013 prenderà avvio la nuova proposta di stages residenziali a Pracatinat, frutto del lavoro di co-progettazione tra educatori di Pracatinat e tecnici ambientali della Provincia di Torino per connettere maggiormente i percorsi educativi alle politiche ambientali avviate sul territorio provinciale.

Di seguito indichiamo i percorsi tematici relativi alla nuova progettazione:

  1. Consumatori e produttori: Stili di consumo e gestione dei rifiuti;
  2. Agricoltura sostenibile. L'antica distinzione tra uomo e natura, tra abitante di città e abitante di campagna non vale più: l'intero pianeta è un villaggio;
  3. Sguardi sul consumo di suolo, sull'acqua e sull'energia. Il paesaggio che vediamo e che trasformiamo è ciò che siamo;
  4. Alla ricerca di una Mobilità Sostenibile. Muoversi eticamente su un territorio complesso e variegato.

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione al percorso:

Provincia di Torino - Laboratorio Territoriale di educazione ambientale
C.so Inghilterra 7 - 10138 Torino
tel. 011 8616878 - fax 011 8616975
email: francesca.di_ciccio@provincia.torino.it

Ultimo aggiornamento: 09/10/2012

 



Utilità