AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Educazione e comunicazione

Sei in: Home > Ambiente > Educazione e comunicazione > International walk to school

INTERNATIONAL WALK TO SCHOOL

L'iniziativa International Walk to School coinvolge ogni anno bambini, genitori, insegnanti e amministratori locali in un evento globale volto a promuovere la buona pratica dell'andare a scuola a piedi.

International Walk to School vuole essere molto più di un momento straordinario dell'anno in cui adulti e bambini passeggiano insieme nel percorso casa-scuola. L'obiettivo principale della manifestazione è, infatti, molto più ambizioso: promuovere un cambiamento permanente nelle pratiche di mobilità all'interno delle comunità di tutto il mondo.

L'iniziativa è nata nel 1994 in Gran Bretagna e, nel corso degli anni, ha coinvolto un numero sempre maggiore di Paesi e di Scuole: l'Italia, con Monza come Comune capofila, vi partecipa fin dal 2001. Fino al 2006, si è trattato di un avvenimento annuale della durata di una settimana, ma visto il grande successo riscosso, a partire dal 2007, l'evento è stato sperimentato per tutto il mese di ottobre e ha visto la partecipazione di ben 49 Paesi. Anche nel 2008, hanno aderito milioni di persone da tutto il mondo.

La Provincia di Torino lavora da diversi anni nelle scuole promuovendo i temi della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale, attraverso vari progetti, tra cui il Tavolo di Agenda21 "Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici", il percorso educativo "Strade più belle e sicure" nelle scuole primarie (formato pdf 3,7 MB) e nelle scuole secondarie di primo grado (formato pdf 2,7 MB) e il concorso "A scuola camminando"; inoltre, ha aderito all'"International WALK TO SCHOOL Week" nel 2005.

Supporto offerto dalla Provincia di Torino per l'adesione all'iniziativa


 

Modalità di adesione all'International Walk to School Month

Le Amministrazioni Comunali e le Scuole interessate ad aderire all'iniziativa, sono invitate, accordandosi tra loro, a farci pervenire una descrizione delle attività organizzate nelle Scuole del territorio coinvolte e gli eventuali materiali correlati, scrivendo all'indirizzo di posta elettronica agenda21@provincia.torino.it o inviando un fax al numero  011-8614402
all'attenzione di Eleonora Vincelli.

Alle iniziative segnalate verrà data visibilità attraverso la pubblicazione sulla presente pagina e sul sito International Walk to School.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a:
Eleonora Vincelli

eleonora.vincelli@provincia.torino.it
agenda21@provincia.torino.it
Tel. 011.8616996
Fax 011-8614402
 

Ultimo aggiornamento: 22/03/2013

 



Utilità