AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Risorse energetiche

Sei in: Home > Ambiente > Risorse energetiche > Impianti produzione di energia da fonti rinnovabili

IMPIANTI DI PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

Le iniziative di promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili sono oggi prioritarie per perseguire gli obiettivi comunitari, nazionali e regionali di sviluppo sostenibile delle stesse, al fine di ridurre la dipendenza dalle fonti fossili e le emissioni di gas che producono effetto serra.

Le liberalizzazioni del mercato dell'energia elettrica, ed in particolare dell'attività di produzione, hanno determinato inoltre significative opportunità per lo sfruttamento razionale delle risorse territoriali e per la creazione di attività imprenditoriali.

In attesa dell'emanazione delle linee guida nazionali previste dal comma 10 dell'articolo 12 del D.Lgs. 387/2003, nonché dell'adozione da parte della Giunta regionale dei regolamenti previsti dall'art. 5 della L.R. 3/2009, l'Area Ambiente della provincia di Torino ha redatto delle linee guida tecniche e procedurali al fine di semplificare e di razionalizzare i procedimenti di autorizzazione dei nuovi impianti, per costituire un punto di orientamento sia per l'attività degli uffici che per la stessa utenza.
 

NOTA INFORMATIVA
A seguito dell'emanazione delle linee guida ministeriali mediante D.M. 10 settembre 2010 (Gazz. Uff. n. 219 del 18 settembre 2010) e nell'attesa delle modifiche che verranno apportate al d.lgs. 387/2003 in conseguenza del recepimento della direttiva 2009/28/CE da parte della legislazione statale, si comunica che il regime autorizzativo relativo alla realizzazione degli impianti fotovoltaici al suolo ha subito alcune modifiche (formato pdf 7 KB).

 

Coordinamento del gruppo di lavoro

Francesco Pavone, Paola Molina e Benedetto Buscaino - Provincia di Torino

Redazione del testo

Alessandro Perino e Luigi Fuiano - Provincia di Torino

Contributi

Alberto Cucatto, Massimo Dragonero, Vincenzo Latagliata, Rossella Prandi e Monica Tarchi - Provincia di Torino
Alberto Poggio - Politecnico di Torino

Ultimo aggiornamento: 01/03/2013

 



Utilità