Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.

Risorse energetiche

Sei in: Home > Ambiente > Risorse energetiche > Progetti > 2020TOGETHER > news ed eventi

NEWs ed eventi

Illuminazione pubblica: un'opportunità rilevante di risparmio economico ed efficienza energetica - 11 dicembre 2014

La Provincia di Torino partecipa come relatore al convegno che si terrà presso il Centro Congressi Torino Incontra: il suo intervento sarà su "Il peso dell'illuminazione pubblica nel bilancio energetico provinciale e il lancio del bando 2020Together per i Comuni della Provincia.

Programma dell'evento (formato pdf 66 KB)

Per iscrizioni http://www.promopoint.to.camcom.it/?include=iniziativa&ID=1379

Modulo formativo "I contratti di rendimento energetico mediante il finanziamento tramite terzi" - 12 novembre 2014

Grande successo di partecipazione per il corso di formazione su "I contratti di rendimento energetico mediante il finanziamento tramite terzi", organizzato da Provincia di Torino e Environment Park lo scorso 12 novembre nell’ambito del progetto europeo 2020Together. Il «contratto di rendimento energetico» tra il beneficiario e il fornitore prevede che l’investimento per un intervento di miglioria dell'efficienza energetica venga pagato in funzione del livello di efficientamento che si vuole ottenere.

Gli ottanta partecipanti, in rappresentanza di quaranta comuni, Regione Piemonte, Città di Torino, Finpiemonte, ARPA, aziende che operano nel settore dell’energia e liberi professionisti hanno avuto l’opportunità di ascoltare le esperienze svolte nell’ambito di altri due progetti simili sviluppati in Provincia di Modena e Provincia di Teramo e di approfondire, grazie alla relazione di un avvocato esperto in materia, il dettaglio degli aspetti normativi e giuridici dei contratti di rendimento energetico, e le opportunità e problematiche associate alla loro attuazione.

L’estesa partecipazione e le numerose domande hanno dimostrato il vivo interesse della platea verso questa forma di contratti, ancora nuova per il nostro territorio.

Presentazioni

Elisa Valeriani (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)
Le forme contrattuali in partnership per investimenti in materia di efficienza energetica (formato pdf 553 KB)

Piergabriele Andreoli (Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena)