AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Risorse energetiche

Sei in: Home > Ambiente > Risorse energetiche > Progetti > L'Energy Manager

LA FIGURA DELL'ENERGY MANAGER IN PROVINCIA DI TORINO

La Provincia di Torino in collaborazione con FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia), ha promosso la figura dell'Energy Manager presso le Amministrazioni Pubbliche del proprio territorio.
Come è noto, la nomina di un responsabile per l'uso razionale dell'energia è resa obbligatoria fin dal 1991 per tutti gli enti pubblici il cui consumo annuo di energia supera i 1000 tep all'anno. Gli Energy Manager sono tenuti a gestire i servizi energetici dell'ente e intraprendere azioni migliorative volte a ridurne i consumi e i costi. Per questo motivo, la nomina degli Energy Manager è efficace per promuovere il risparmio energetico e le fonti rinnovabili a prescindere dalle dimensioni e dai consumi energetici del Comune.

Il seminario conclusivo del progetto si è tenuto il 2 marzo 2009 presso la sala Stemmi della sede della Provincia di Torino di Corso Inghilterra 7.


Interventi

Ultimo aggiornamento: 03/05/2010

 



Utilità