AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Risorse energetiche

Sei in: Home > Ambiente > Risorse energetiche > Progetti > Progetto INTERREG filiera legno-energia

PROGETTO INTERREG FILIERA LEGNO-ENERGIA

Il Progetto INTERREG

Il Progetto "Intervento pilota di filiera legno-combustibile nelle comunita' montane del canavese", sviluppato nell'ambito del programma europeo INTERREG, ha dato lo spunto per la costituzione di una filiera legno-energia nell'area occidentale del territorio canavesano.

Il progetto sviluppa una serie di azioni propedeutiche allo sviluppo organico di una filiera forestale nell'area canavesana, e si coordina con altre azioni che vengono contemporaneamente sviluppate sullo stesso territorio.

Le principali azioni sviluppate dal progetto sono le seguenti:

  • Sviluppo di software di gestione delle diverse fasi di filiera (operazioni in bosco, approvvigionamento e gestione delle caldaie, ecc.)
  • Progetto di strumenti didattici (in particolare una piattaforma per la formazione a distanza) per gli operatori di filiera)
  • Progettazione e realizzazione di un intervento di filiera sul territorio canavesano (attraverso l'analisi approfondita di tutte le variabili che intevengono nel processo quali ad esempio le caratteristiche delle proprieta' forestali, le condizioni di lavoro, la viabilita'), finalizzata alla stesura di piani di utilizzazione forestale operativi e coerenti con gli strumenti di pianificazione forestale in vigore.
  • Acquisto dei macchinari per la cippatura in bosco ed il trasporto necessari per l'avvio della filiera.
Gli strumenti INTERREG a sostegno delle filiere legno-energia locali.

Una positiva ricaduta dei risultati del progetto INTERREG consiste nel valido supporto tecnico e formativo che esso può offrire agli operatori coinvolti nella gestione di filiere locali legno-energia, attraverso gli strumenti specifici sviluppati nell'ambito del lavoro (materiali didattici, ricerche, software specifici), i cui contenuti sono riassunti nella "Sintesi del progetto".

Per una maggiore rapidità di consultazione, tutti i materiali del progetto sono ora direttamente disponibili su questa pagina.

Ultimo aggiornamento: 16/08/2010

 



Utilità