AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Risorse energetiche

Sei in: Home > Ambiente > Risorse energetiche > Progetti > Allegato energia per i regolamenti edilizi comunali

ALLEGATO ENERGIA PER I REGOLAMENTI EDILIZI COMUNALI

La Provincia di Torino ha approvato l'Allegato Energia tipo ai Regolamenti Edilizi Comunali, aggiornato con DGP n. 1212-39325/2010.

E' disponibile anche un foglio di calcolo a supporto di tecnici comunali e progettisti per definire gli adempimenti burocratici da effettuare e le prescrizioni tecniche da seguire per le diverse tipologie di interventi edilizi.

Versione Windows 2000 (formato compresso 11 MB)

Versione Windows 2007 (formato compresso 5,7 MB)

Manuale per l'utilizzo (formato pdf 1 MB)

 

Modalità di approvazione dell'Allegato Energia
  • l'allegato energetico-ambientale è approvato, quale allegato al Regolamento Edilizio, con deliberazione del Consiglio Comunale contenente esplicita dichiarazione di cogenza dell'allegato rispetto al Regolamento stesso;
  • l’allegato energetico-ambientale può essere approvato dal Comune contestualmente al Regolamento Edilizio e in ogni caso non crea pregiudizio per la conformità dello stesso al testo regionale tipo;
  • la delibera di approvazione dovrà essere pubblicata per estratto sul B.U.R.;
  • ad avvenuta pubblicazione la delibera di approvazione, esecutiva ai sensi di legge, è tramessa unitame all'allegato energetico-ambientale alla Regione Piemonte (Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali ed Edilizia) ed alla Provincia di Torino (Servizio Qualità dell’Aria e Risorse Energetiche).

La redazione dell'Allegato è stata anticipata da una serie di incontri formativi rivolti ai tecnici comunali della provincia di Torino.

Presentazioni dei corsi che si sono tenuti a Susa (25/01/2010), Lanzo (02/02/2010), Ivrea (08/02/2010), Pinerolo (09/02/2010 e Torino (16/02/2010):

Ultimo aggiornamento: 30/11/2010

 



Utilità