AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

IPPC e A.I.A.

Sei in: Home > Ambiente > IPPC e A.I.A. > Eventi> Incontro di aggiornamento sulla normativa IPPC

INCONTRO DI AGGIORNAMENTO SULLA NORMATIVA IPPC

17 aprile 2008
Centro Congressi Unione Industriale
Sala dei 200 - Via Fanti 17, Torino

La Direttiva IPPC è in corso di applicazione in Italia e in altri paesi europei soltanto da alcuni anni; ciò nonostante la Commissione Europea ha già avviato il processo di revisione, proponendo un nuovo testo che ha sollevato un'ampia discussione sin dai primi resoconti.

La nuova Direttiva IPPC sarà destinata a diventare la norma quadro di regolamentazione ambientale delle attività industriali, ma vi sono preoccupazioni che questa impostazione possa pregiudicare le caratteristiche di approccio flessibile che hanno connotato positivamente la prima fase del processo autorizzatorio e di predisposizione delle linee guida sulle migliori tecnologie.

L'incontro era quindi volto alla presentazione, a cura dell'Unione Industriale di Torino, della proposta per la nuova Direttiva IPPC e si è proposto di lasciare spazio per la discussione tra i soggetti interessati.

Un'altra importante novità nell'ambito delle procedure IPPC è l'emanazione del cosiddetto "Decreto tariffe", approvato dalla Conferenza Stato-Regioni e in fase di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Con l'occasione la Provincia di Torino ha illustrato alle Aziende il progetto per un innovativo sistema informatizzato di raccolta dei dati di monitoraggio e controllo, ai fini dell'adempimento delle condizioni previste dalle Autorizzazioni Integrate Ambientali rilasciate.

Di seguito sono disponibili gli interventi della giornata: 

 



Utilità