HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Mobilità sostenibile

Sei in: Home > Ambiente > Mobilità sostenibile

MOBILITÀ SOSTENIBILE

Sotto l'espressione Mobilità sostenibile sono compresi numerosi interventi aventi lo scopo di ridurre gli effetti negativi (costi esterni) che l'esercizio del diritto alla mobilità esercita sul sistema sociale, quindi necessita per la sua attuazione, data la natura multidisciplinare, di processi coordinati di pianificazione integrata a più livelli tra le aree ambiente, trasporti, viabilità e urbanistica.

La Provincia di Torino, nell'ambito delle proprie competenze territoriali, ha di recente avviato un insieme di progetti a favore della Mobilità sostenibile sul proprio territorio. Il processo di confronto avviato con le Amministrazioni Locali, gli altri Enti coinvolti e le Associazioni Ambientaliste ha portato all'elaborazione di numerosi progetti finalizzati alla riduzione dell'inquinamento acustico ed atmosferico derivante dalla mobilità, alla riduzione delle emissioni di gas serra (CO2), alla diminuzione della congestione del traffico e alla sicurezza stradale.

La complessità del territorio provinciale (metropolitano, rurale), unita a una domanda di mobilità in continuo aumento, hanno indicato la scelta di una strategia articolata per la mobilità sostenibile, che vede il potenziamento dell'attività ordinaria con azioni a carattere progettuale, in una generale logica di cooperazione con ogni altro ente coinvolto nella gestione della mobilità su scala provinciale e non, per poter coniugare le esigenze di trasformazione e sviluppo con quelle di salvaguardia delle migliori condizioni di qualità della vita e dell'ambiente.

La Provincia di Torino è dotata di un ufficio con competenze sulla mobilità sostenibile e del mobility management di cui si riportano in calce i contatti.

Contatti:
Mobility Manager di Area di Zona di Piano e Aziendale: Elisa Bracco
Tel. 011 8616718/6761
Corso Inghilterra 7 - Torino
mobility.manager@provincia.torino.it

NEWS

Appuntamenti marchiatura biciclette (formato pdf 210 KB)

In linea gli appuntamenti per marchiare la propria bicicletta presso la sede della Provincia di Torino

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

16-22 settembre 2013: Clean air - it's your move. In linea il programma delle iniziative

Ciclofficina itinerante per le aziende

Progetto dedicato alle aziende che aderiscono alla rete di Mobility Manager della Provincia di Torino con l'obiettivo di sostenere e spronare l'uso della bicicletta negli spostamenti casa lavoro. Guarda il video

Agevolazioni per l'acquisto di veicoli ecologici

La Legge Sviluppo (n. 134/2012) prevede una misura per promuovere la mobilità sostenibile mediante contributi statali per l'acquisto di veicoli a basse emissioni complessive (BEC)

Buone pratiche "Bicibus a Ivrea" (formato pdf 7,4 MB)

Ogni martedì e ogni giovedì di ottobre e novembre si può andare a scuola in bici in tutta sicurezza! Le scuole coinvolte dai percorsi sono D'Azeglio, Fiorana e Nigra

Marchiatura biciclette - blacklist biciclette rubate

In linea l'elenco delle biciclette marchiate per le quali i proprietari hanno denunciato il furto

Parcheggi di interscambio biciclette

Elenco dei parcheggi d'interscambio bici-treno

Cortometraggio realizzato con il contributo di Compagnia San Paolo e della Provincia di Torino

"Dai, muoviti!"
56Kbit/s | Adsl | 1,5Mbit/s

 

Itinerari ciclabili della Provincia di Torino

In linea la guida di alcuni possibili itinerari cicloturistici presenti sul territorio della Provincia di Torino

Progetto Mobilityamoci

 

Mobility Manager di Area di Zona di Piano

 

Ultimo aggiornamento: 21/02/2014