Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.

Mobilità sostenibile

Sei in: Home > Ambiente > Mobilità sostenibile > Eventi e pubblicazioni > Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2013

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE - 16-22 SETTEMBRE 2013

Aria pulita! Fai la tua mossa

Locandina Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2013 Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre, è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l'obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l'inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.
Per ciascuna edizione della Settimana Europea della Mobilità è scelto un particolare argomento in materia di mobilità sostenibile, il cosiddetto "focal theme", sulla cui base gli enti locali aderenti sono invitati ad organizzare attività per la cittadinanza.
Lo slogan scelto per il 2013, "Clean air! It's your move", da noi tradotto "Aria pulita! Fai la tua mossa", mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell'aria attraverso le proprie scelte di mobilità.

Anche quest'anno la Provincia di Torino aderisce all'iniziativa sostenendo attività specifiche e promuovendo quelle realizzate all'interno dei Comuni del proprio territorio.

Ultimo aggiornamento: 13/09/2013