AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Rifiuti

Sei in: Home > Ambiente > Rifiuti > Osservatorio rifiuti > Acquisizione dati e monitoraggio

ACQUISIZIONE DATI E MONITORAGGIO

L'Osservatorio possiede una banca dati sui rifiuti urbani dal 1996 e sui rifiuti speciali dal 1995 ad oggi, annualmente sistematizzati nell'annuale "Rapporto sullo stato del sistema di gestione dei rifiuti", implementa progressivamente la propria attività, ricercando una maggiore frequenza nella raccolta dei dati, ampliando le banche dati disponibili con informazioni che possano supportare la verifica dell'attuazione del Programma Provinciale ed elaborando strumenti di previsione che possano favorire il tempestivo aggiornamento della pianificazione.

Da gennaio 2006 è stato inoltre avviato un monitoraggio mensile, esteso a tutti i 316 Comuni della Provincia, relativamente ai dati di produzione e di raccolta differenziata (questo monitoraggio sostituisce una rilevazione campionaria degli anni passati).

Il rilevamento mensile permette di monitorare in continuo i risultati di raccolta differenziata raggiunti dai singoli Comuni e al contempo di misurare la produzione di rifiuti totale e procapite, indicatori indispensabili per la pianificazione e la gestione dei rifiuti.

I dati di dettaglio dei mesi attualmente disponibili a seguito della rilevazione mensile sono consultabili nelle pagine che seguono:

Raccolta Differenziata mensile

Rifiuti urbani residui a valle della raccolta differenziata

Applicativo di consultazione geografica delle attività autorizzate per la gestione dei rifiuti e delle strutture a supporto della raccolta differenziata della Provincia di Torino

Ultimo aggiornamento: 20/08/2014

 



Utilità