AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Rifiuti

Sei in: Home > Ambiente > Rifiuti > Osservatorio rifiuti

ATTENZIONE!
Questa sezione non è più aggiornata.
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sulla nuova sezione "Osservatorio Rifiuti" nel sito della Città Metropolitana di Torino.

 

OSSERVATORIO DEI RIFIUTI DELLA PROVINCIA DI TORINO

L'Osservatorio Rifiuti Provinciale fa parte del Servizio Pianificazione Sviluppo Sostenibile e Ciclo Integrato dei Rifiuti che predispone ed aggiorna i documenti di pianificazione provinciale nell'ambito della gestione dei rifiuti, in accordo con la legislazione nazionale e regionale vigente.

L'Osservatorio è sito in Corso Inghilterra, 7 a Torino e collaborano con esso istituzioni e organismi che operano nel settore dei rifiuti, quali i Comuni della Provincia di Torino, i Consorzi di Bacino, le società di gestione dei rifiuti, la Regione Piemonte, l'Ambito Territoriale Ottimale, l'Osservatorio Nazionale Rifiuti, l'ARPA Piemonte, il Politecnico di Torino, la Camera di Commercio e altre associazioni.

L'Osservatorio svolge funzioni di monitoraggio e di supporto rispetto all'attuazione delle attività previste dal Programma Provinciale di Gestione dei Rifiuti.

Attività

All'Osservatorio spetta il compito di:

  • monitorare l'andamento della produzione, della raccolta, del recupero e dello smaltimento dei rifiuti sul territorio provinciale;
  • verificare e validare i dati relativi alla raccolta differenziata;
  • raccogliere e monitorare i dati relativi ai costi dei servizi di raccolta, raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti;
  • monitorare lo stato di attuazione degli impianti di valorizzazione e supporto delle raccolte differenziate.

Ultimo aggiornamento: 11/05/2015

 



Utilità