AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Rifiuti

Sei in: Home > Ambiente > Rifiuti > Ciclo integrato rifiuti > PPGR 2010

REVISIONE DEL PPGR VIGENTE: IL PPGR10

La programmazione del ciclo integrato dei rifiuti, la definizione di obiettivi e l'attuazione delle politiche per il raggiungimento di tali obiettivi necessitano di una attenta analisi di tutte le problematiche connesse al sistema di gestione dei rifiuti, realizzabile solo attraverso un continuo confronto con i diversi attori.

Nonostante i buoni risultati già raggiunti (raccolta differenziata, superamento dell'emergenza impiantistica in discarica nella fase transitoria) si rende necessario, ad oggi, attualizzare ed aggiornare lo strumento di programmazione vigente (PPGR 2006) affrontando problemi che assumono una "valenza strutturale", prolungando inoltre l'orizzonte temporale fino al 2015.

L'Assessorato Ambiente, pertanto, ha formalmente avviato l'attività di aggiornamento del PPGR06 (D.G.P. n. 176-33971 del 15/09/2009). I principali temi che il nuovo strumento di programmazione dovrà riesaminare al fine di formulare indirizzi, direttive e prescrizioni aggiornati e rispondenti alla realtà attuale sono:

  1. Gestione dei servizi (produzione, raccolta, recupero);
  2. Impiantistica;
  3. Sistema tariffario;
  4. Modello di governance.

L'iter di redazione e approvazione della revisione del PPGR è il seguente:

  1. Approvazione degli indirizzi programmatici e avvio della revisione del PPGR - D.G.P. n. 176-33971 del 15/09/2009 (formato pdf 94 KB)
  2. Incontri preliminari di concertazione e condivisione: presentazione dei contenuti principali del PPGR10 (formato pdf 4,7 MB) - Maggio 2010
  3. Approvazione del Documento Tecnico Preliminare (fase di scoping) (formato pdf 2,4 MB) e consultazione dei soggetti competenti in materia ambientale - D.G.P. n. 591-21446 del 01/06/2010 (formato pdf 110 KB)
  4. Adozione da parte della Giunta della Proposta di Progetto del Programma Provinciale di Gestione dei Rifiuti, del Rapporto Ambientale e della Sintesi non tecnica e sua pubblicazione
  5. Consultazione dei soggetti istituzionali e del pubblico della Proposta di Progetto del Programma Provinciale di Gestione dei Rifiuti
  6. Approvazione del Consiglio Provinciale, su proposta della Giunta Provinciale, del PPGR tenuto conto delle osservazioni e dei pareri motivati e trasmissione alla Regione Piemonte
  7. Approvazione definitiva del PPGR da parte della Regione Piemonte

Ultimo aggiornamento: 10/06/2010

 



Utilità