AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Rifiuti

Sei in: Home > Ambiente > Rifiuti > Ciclo integrato rifiuti > Programma provinciale di gestione rifiuti

PROGRAMMA PROVINCIALE DI GESTIONE RIFIUTI

Il primo Programma Provinciale di Gestione dei Rifiuti redatto nel 1998 prevedeva la realizzazione di un articolato sistema impiantistico di recupero e trattamento da affiancare allo sviluppo di raccolte differenziate spinte, tali da raggiungere a livello provinciale un obiettivo del 47% nel 2005.

L'analisi della situazione ad oggi porta a registrare un ritardo su ambedue i fronti: realizzazioni impiantistiche e raccolta differenziata. I sistemi sono stati avviati, ma si è ancora lontani dal raggiungimento degli obiettivi.

Da questa considerazione è derivata l'esigenza di procedere nel 2005 ad un aggiornamento del principale strumento di pianificazione provinciale in tema di rifiuti attraverso un'analisi dei presupposti di base - programmi e obiettivi - e la ridefinizione temporale degli impegni realizzando nel contempo il coinvolgimento di vari referenti del sistema per ricercare soluzioni condivise orientate alla riduzione della produzione dei rifiuti e all'incremento della raccolta differenziata.

Sulla base di questo processo partecipato e dei dati di raccolta differenziata provenienti dal monitoraggio effettuato dall'Osservatorio provinciale è stata elaborata nel 2006 una ulteriore revisione del PPGR. La bozza di revisione è stata illustrata ai Sindaci e agli amministratori degli Enti locali del territorio (Presentazione sintetica della bozza del PPGR 2006 - formato pdf 1.600 KB)

Il nuovo Programma Provinciale di Gestione dei Rifiuti 2006 è stato approvato dal Consiglio provinciale nella seduta del 28 novembre 2006, con deliberazione 367482.

Ultimo aggiornamento: 27/04/2010

 



Utilità