AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Rifiuti

Sei in: Home > Ambiente > Rifiuti > Ciclo integrato rifiuti > Politiche e progetti > Progetto Tyrec4life > Eventi e news

PROGETTO TYREC4LIFE:

IL POLVERINO DI GOMMA PER UN ASFALTO
PIÙ AFFIDABILE ED EFFICIENTE

Logo Life  Logo Tyrec4life
EVENTI E NEWS

L'archivio degli EVENTI E NEWS a partire dal 1° gennaio 2015 è disponibile sulla pagina della Città Metropolitana di Torino.

2014

Dicembre

  • Pneumatici fuori uso depurano l'acqua
    Il riciclo degli pneumatici fuori uso non conosce confini: presto potrebbe affermarsi un nuovo metodo di riutilizzare le gomme dei veicoli trasformatesi in rifiuti. L'idea è di impiegarli nel processo di depurazione dell'acqua. Ma come? Sfruttando i batteri che vivono sulla loro superficie. La tecnica è in fase di sperimentazione a Kitee, nell'est della Finlandia.
     
  • Uno "sgabello sonoro" da pneumatici fuori uso
    Un amplificatore? Uno sgabello? Un tavolino? Un centrotavola? Con gli pneumatici fuori uso si possono avere anche tutte e tre le cose, in un unico oggetto. Il Recycle Dot S tabouret, lo sgabello che si trasforma in uno stereo, è stato creato utilizzando pneumatici fuori uso, corda di juta, legno e alluminio.
     
  • Il successo di Asphaltica 2014
    L'edizione 2014 di Asphaltica si è tenuta a Verona dall'8 all'11 maggio in contemporanea con Samoter. La crisi del settore delle costruzioni non ha pregiudicato la buona riuscita di Asphaltica che è stato un vero successo in termini di espositori, di visitatori e per la ricchezza delle conferenze e degli incontri proposti.
     
  • Greentire e gli incontri di formazione con il mondo del volontariato
    Sabato 20 dicembre 2014, presso la sede operativa di Greentire, si è tenuta la formazione per volontari di associazioni ed enti che si occupano di ambiente, sul tema della filiera del riciclo degli Pneumatici Fuori Uso: dalla produzione dello pneumatico, alla sua trasformazione in rifiuto come PFU, alla filiera del recupero e le tecniche di riciclo del materiale gomma.
     
  • Pavimentazioni fonoassorbenti con SBR riciclato da pneumatici
    Da Ecopneus e dal riciclo degli pneumatici fuori uso arriva una concreta soluzione strategica per ridurre il rumore da traffico nelle nostre città. Sono 110 milioni le persone in Europa esposte a livelli di rumore eccessivi con conseguenze negative per la salute e per l'economia.
     

 

Novembre

 

Ottobre

 

Settembre

 

Luglio

 

Giugno

  • Diamo una seconda vita ai tuoi pneumatici
    Greentire e Studio Bozzetto&Co hanno realizzato un cortometraggio animato per spiegare l'attività di recupero dei Pneumatici Fuori Uso. Nel video informativo il supereroe ecologico Supergreentire dimostra come è possibile recuperare pneumatici in modo da impattare il meno possibile sull'ambiente, e dargli nuova vita sotto forma di granuli utilizzati in diversi ambiti come asfalto, campi da gioco in erba sintetica, aree gioco per bambini, ecc...
     
  • Pfu, una sfida da vincere
    Per anni, il profilo delle montagne che attorniano la Terra di Lavoro fra Caserta e Nola è stato rigato dai pennacchi neri di incendi infiniti. Da questi grandi falò selvaggi è nata la locuzione Terra dei fuochi. L'innesco era dato dagli pneumatici.
     
  • Nei granuli un "tesoro nero"
    Dai campi sportivi alle piste ciclabili, dagli isolanti acustici all'asfalto fono-assorbente, fino alle scarpe ecologiche, al design sostenibile e all'arte povera. I vecchi pneumatici rinascono a nuova vita.

 

Maggio

  • A Castelletto di Branduzzo oltre 20.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso già prelevate da Ecopneus e avviate a recupero
    Una storia sempre più vicina al lieto fine. Questa la parabola del Comune di Castelletto di Branduzzo, in Provincia di Pavia, condannato per anni a convivere con un mostro da oltre 60.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso cui nessuno riusciva a porre rimedio, il più grande deposito del genere in Europa. Questo fino allo scorso luglio, quando l'intervento di Ecopneus e la firma di un accordo con il Comune e la Prefettura ha permesso l'inizio delle operazioni di prelievo, totalmente a carico di Ecopneus, di tutti i PFU presenti nell'area: un potenziale disastro ecologico in caso d'incendio capace di mettere a rischio la salute e l'ambiente di un'area vastissima.
     
  • La gestione dei Pneumatici fuori uso (Pfu) - Sintesi degli obblighi alla luce del Codice ambientale
    Il libro offre un quadro completo di obblighi, responsabilità e procedure per la corretta gestione dei pneumatici fuori uso ed è stato realizzato in collaborazione con Ecopneus Scpa. La nuova edizione contiene due capitoli aggiuntivi, uno sul trasporto trasfrontaliero degli penumatici e l'altro sulle FAQ (Frequently Asked Questions) in materia. Inoltre, il testo dei provvedimenti è aggiornato alle ultime modifiche intervenute. E' disponibile in diversi formati (pdf) adatti alla lettura su qualsiasi supporto. Inoltre, il volume contiene link alle disposizioni di legge citate, tutte reperibili costantemente aggiornate nell'Osservatorio di normativa ambientale, il servizio online gestito dalla Redazione normativa di Edizioni Ambiente.

 

Aprile

  • La sostenibilità del polverino di gomma
    Il polverino di gomma derivato da Pneumatici Fuori Uso (PFU) additivato ai conglomerati bituminosi per migliorarne le caratteristiche prestazionali e funzionali nelle pavimentazioni stradali.
     
  • ICTI 2014 - International Conference on Transportation Infrastructure (formato pdf 441 KB)
    Development of a laboratory test procedure for the evaluation of potential gaseous emissions of asphalt rubber bituminous mixtures - M.C. Zanetti, S. Fiore, B. Ruffino, E. Santagata, M. Lanotte & D. Dalmazzo - Politecnico di Torino.

 

Marzo

  • Sulla strada per pneumatici per camion più verdi
    In questa puntata vi portiamo in viaggio nella scienza degli pneumatici del futuro: gomme per camion più ecologiche, più sicure e più efficienti. Siamo stati in Lussemburgo dove abbiamo assistito a un test di velocità. Un progetto di ricerca dell'Unione Europea punta a sviluppare una nuova generazione di pneumatici per camion che contribuiscano a diminuire il consumo di carburante. L'obiettivo è anche ridurre l'abrasione e garantire una maggiore sicurezza.
     
  • Il Centro Polisportivo 2A di Prato primo in Italia ad avere 4 campi realizzati con gomma da riciclo di Pneumatici Fuori Uso
    Quattro tagli del nastro domenica a Prato, nel Centro promozionale Polisportivo 2A affiliato all'Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti: un poker di campi realizzati con materiali provenienti dal riciclo dei Pneumatici Fuori Uso, sui cui si potrà giocare a Tennis e Calcio a 5. Una buona pratica ambientale che coniuga Green Economy e sport sostenibile.

 

2013

Novembre

  • Arriva il "polverino" magico fa durare di più le strade
    Molteplici sono le applicazioni della scienza sia per potenziare il manto d'asfalto sia per coibentare i palazzi o gli impianti sportivi e resta sempre in piedi l’opzione riguardante la produzione di energia pulita.
     
  • Ecomondo (formato pdf 501 KB)
    L'importanza del monitoraggio negli acquisti: il progetto APE della Provincia di Torino.

 

Ottobre

  • Nel centro storico de L'Aquila un area giochi in gomma da riciclo
    Il nuovo parco giochi del centro de L'Aquila avrà anche un campo in gomma riciclata da PFU. Iniziati lo scorso 18 settembre i lavori di rifacimento prevedono la sostituzione di gran parte dei giochi presenti e l'installazione di altri nuovi compresi quelli adatti ai ragazzi diversamente abili e dotati di tutti i dispositivi di sicurezza. Grazie anche al contributo di Ecopneus una delle nuove strutture sarà un campetto realizzato in gomma da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso.
     
  • Sardinia Fourteenth International Waste Management and Landfill Symposium (formato pdf 561 KB)
    Use of crumb rubber in road paving applications: workers' health risk assessment - M.C. Zanetti, S. Fiore, B. Ruffino, E. Santagata – Politecnico di Torino.

 

Settembre

  • Ferrara esempio concreto e virtuoso di filiera corta dei rifiuti
    Ferrara sempre più città capofila nelle politiche di sostenibilità ambientale. Grazie, infatti, all'impegno dell'amministrazione comunale e anche alla campagna di sensibilizzazione portata avanti da Ecopneus, si è scelto di utilizzare un asfalto contenente gomma da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso in occasione dei lavori di rifacimento di un importante tratto stradale comunale in via Pomposa.

    L'intervento rientra sia nelle politiche di GPP attivate dal Comune estense - gli "acquisti verdi" che le pubbliche amministrazioni sono chiamate a realizzare - sia nella sfera di attuazione del progetto "LOWaste", cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Life+.

 

Luglio

  • Asphalt Rubber Study Tour in USA
    I membri del progetto TYREC4LIFE hanno partecipato al "2013 Asphalt Rubber Study Tour", che è stato organizzato per lo scambio di informazioni con gli operatori specializzati, ricercatori e tecnici negli Stati Uniti sul tema generale delle tecnologie relative all'uso della gomma da PFU nelle pavimentazioni stradali. Il tour è stato organizzato con il sostegno della Rubber Pavements Association ed ha incluso visite a impianti di trasformazione, università e laboratori.
     
  • Asfalto silenzioso in Trentino, un progetto diventato realtà
    Completata la realizzazione del primo tratto di strada del progetto "Asfalto Silenzioso Trentino" con asfalto contenente gomma da riciclo dei pneumatici. Una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato a vantaggio della collettività.

 

 

Marzo

 

Febbraio

  • Rubberized Asphalt Foundation
    Relationship betwen Crumb Ruber Morphology and Asphalt Ruber Viscosity - Ezio Santagata, Davide Dalmazzo, Michele Lanotte, Maria Chiara Zanetti, Barbara Rufino - Politecnico di Torino

 

2012

 

 

 

2011

Dicembre

 

Loghi partner progetto Tyrec4life Provincia di Torino Politecnico di Torino Centro Ricerche Fiat BRILLADA VITTORIO & C Snc Ceipiemonte

Co-finanziatore: Logo Ecopneus

Ultimo aggiornamento: 16/07/2015

 



Utilità