AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Risorse idriche

Sei in: Home > Ambiente > Risorse idriche

ATTENZIONE!
Questa pagina non è più aggiornata.
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sulla nuova pagina "Risorse idriche" nel sito della Città Metropolitana di Torino.

 

RISORSE IDRICHE

Logo risorse idriche

La tutela e la gestione oculata delle risorse idriche della Provincia di Torino rappresentano gli obiettivi principali delle attività che gli uffici di Gestione e Pianificazione svolgono nell'ambito dei propri compiti istituzionali.

 

NEWS

Contratto di Fiume del bacino della Stura di Lanzo

Il 16 dicembre 2014 si terrà presso il Salone d'Onore del Castello del Valentino, via Mattioli 26 - Torino, l'evento finale del workshop "Design Along The River", organizzato dal Politecnico di Torino in collaborazione con la Provincia di Torino. Il programma della giornata (formato pdf 343 KB).

Piano Sviluppo Rurale 2007 - 2013 - misura 323

Le informazioni sugli interventi di conservazione ambientale in via di svolgimento nell'ambito della Rete Ecologica Provinciale

Contratto di Fiume del bacino del Torrente Pellice

Il 26 novembre 2014 a Bricherasio si è tenuta la prima Assemblea di Bacino del Contratto di Fiume. Le presentazioni dei relatori e tutte le informazioni sulla giornata sulla pagina dedicata. A disposizione tutti i report definitivi dei tavoli tematici di co-progettazione. La pagina dedicata al filmato divulgativo sul rischio idrogeologico e la riqualificazione fluviale realizzato nell'ambito delle attività del Contratto.

Attività didattiche con le scuole del bacino del Torrente Pellice

Gli studenti del Liceo Artistico "M.Buniva" di Pinerolo realizzano il Logo del Contratto di Fiume del bacino del Torrente Pellice. In occasione della prima Assemblea di Bacino il logo del Contratto è stato scelto tra i 12 lavori finalisti realizzati degli studenti. Tutti gli approfondimenti sulle pagine dedicate.

Newsletter dei Contratti di Fiume e di Lago della Provincia di Torino

Un utile strumento per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio e sulle altre iniziative della Provincia in materia di risorse idriche. L'archivio delle newsletter pubblicate da aprile 2014 ad oggi e le modalità di iscrizione.

Riqualificazione delle aree perifluviali degradate: collaborazione fra i VV.F. e la Provincia di Torino

Un nuovo intervento è in corso sul territorio del Comune di Venaria, alla confluenza fra Stura e Ceronda. Sulla pagina dedicata, tutte le gallerie multimediali e le informazioni sugli interventi svolti fino ad oggi, compresi quelli avvenuti nell'ambito delle iniziative Puliamo il Sangone e Puliamo la Stura. A disposizione per i Comuni la scheda aggiornata per le richieste di intervento da reinviare alla Provincia di Torino.

"Acque chiare" - l'acqua, la vita, l'uomo in Provincia di Torino

Tutte le informazioni sulla mostra "Acque chiare" - l'acqua, la vita, l'uomo in Provincia di Torino e sulle modalità per richiederla. La pagina dedicata alla premiazione del Concorso fotografico. Maggiori informazioni sul sito di Triciclo.

Bando di Concorso Pubblico a premi "Bando Nitrati"

Sono scaduti i termini per la partecipazione al bando indetto dalla Provincia di Torino per la realizzazione di elaborati informativi e divulgativi inerenti il problema dell'inquinamento da nitrati. Le scuole che hanno aderito saranno a breve contattate per la definizione, dal punto di vista operativo, delle attività da svolgere. Tutte gli aggiornamenti sulla pagina dedicata.

Progetto europeo ALCOTRA RENERFOR

E' in via di realizzazione la pagina dedicata ai risultati dell'attività 3 del progetto, relativa alla definizione di indirizzi e criteri per lo sviluppo dei nuovi impianti e la razionalizzazione dello sviluppo dell'idroelettrico. A disposizione il filmato divulgativo sulle tematiche relative all'idroelettrico, con riferimento al territorio della provincia di Torino.

Contratto di Lago di Viverone

A disposizione sulla pagina dedicata i testi in italiano ed inglese delle bacheche informative realizzate nell'ambito del percorso che condurrà al Contratto di Lago di Viverone. La versione in lingua inglese è raggiungibile anche attraverso la lettura del QRcode su ogni bacheca. Il concorso per la realizzazione del logo del Contratto di Lago: le gallerie fotografiche di tutti i lavori presentati e dei finalisti.

La Rete di Monitoraggio Provinciale delle acque superficiali

In linea l'applicativo Centro Elaborazione Dati (CED) Acqua che consente la visualizzazione dei dati puntuali ed aggregati delle stazioni della Rete di Monitoraggio. A disposizione anche i bollettini mensili aggiornati a marzo 2014 con i dati acquisiti dalle stazioni della rete

Acque di prima pioggia e di lavaggio delle aree esterne

In linea l'elenco dei piani di prevenzione e gestione delle acque di prima pioggia

Scarichi reflui industriali

In linea l'elenco delle autorizzazioni rilasciate relative agli scarichi industriali provenienti da insediamenti produttivi

Nuova regolamentazione in materia di spandimenti di acque di vegetazione e di sanse umide

Prevista comunicazione per le attività

Disponibili i fogli di calcolo per la determinazione delle tariffe di compartecipazione

Nella sezione oneri istruttori sono disponibili i fogli di calcolo per la determinazione degli importi di compartecipazione alle spese istruttorie

Manuale per il censimento delle opere in alveo

Scritto con un linguaggio semplice, è uno strumento di lavoro e consultazione per facilitare il riconoscimento e la comprensione delle opere lungo i corsi d'acqua

Regolamento e modulistica in materia di concessioni di derivazione di acqua pubblica

Prevista comunicazione in sostituzione delle autorizzazioni entro il 30 giugno 2008

Ultimo aggiornamento: 14/05/2015