Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.

Risorse idriche

Sei in: Home > Ambiente > Risorse idriche > Eventi > evento plenario idra

EVENTO PLENARIO DEL CONTRATTO DI FIUME DEL TORRENTE SANGONE E DEL PROGETTO IDRA
Rivalta, 14 giugno 2010

Il Torrente Sangone a BeinascoIl 14 giugno 2010, a partire dalle ore 9.00 presso la Cappella del Monastero di Via Balegno a Rivalta di Torino, si terrà l’evento plenario del Contratto di Fiume del Bacino del Torrente Sangone e del progetto "IDRA". L’appuntamento congiunto tra il processo del Contratto e il percorso di affiancamento promosso tramite "IDRA" segna un momento importante di condivisione di quanto svolto fino ad ora. La presentazione dello stato di attuazione del Piano d'Azione e delle principali tappe del percorso partecipato e di sensibilizzazione forniranno un quadro aggiornato e completo dell’evoluzione del processo che, in un’ottica di co-progettazione, vede coinvolte le amministrazioni locali, la Provincia di Torino, ASSOT, lo Studio Sferalab di Torino e tutti gli Enti che a vario titolo operano a livello locale.

Leggi il comunicato stampa (formato pdf 37 KB)

Leggi il programma della giornata (formato pdf 943 KB)

Dopo l’11 marzo 2009, data della sottoscrizione del Contratto, si è dato avvio alla fase attuativa delle azioni condivise al momento della firma: contenimento degli inquinanti, collettamento degli scarichi, qualità ambientale delle acque, prelievi, difesa idraulica, manutenzione, fruizione saranno le azioni descritte durante la mattinata con riferimento ai tavoli di lavoro avviati, ai monitoraggi, alle azioni di comunicazione e di coinvolgimento e alle attività di formazione ed informazione promosse sul territorio. momenti di lavoro del progetto IDRA

In particolare il Contratto di Fiume ha visto, nelle diverse edizioni del progetto "IDRA" (in previsione la terza edizione), uno strumento per divulgare e far conoscere quanto sul territorio si sta facendo, attraverso il coinvolgimento del mondo scolastico e del mondo accademico, incontri con la cittadinanza, organizzazione di fiere e manifestazioni, inchieste e allestimento di mostre.

Per informazioni: pianificazione.acque@provincia.torino.it

Ultimo aggiornamento: 10/06/2010