Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.

Risorse idriche

Sei in: Home > Ambiente > Risorse idriche > Eventi > Mostra fotografica acqua

MOSTRA FOTOGRAFICA "UTILE, UMILE, PREZIOSA E CASTA"
Collegno, dal 20 settembre al 6 ottobre 2013

goccia d'acquaIl Circolo Legambiente di Collegno DORAinPOI organizza la mostra fotografica UTILE UMILE PREZIOSA E CASTA. Protagonista dell'esposizione è l'acqua in tutte le sue declinazioni ed accezioni, per riflettere sul valore questa risorsa naturale, bene fondamentale per il futuro dell'uomo e per tutto il mondo animato. Si tratta di una mostra informale che espone immagini, testi e oggetti vari. Essi raccontano le diverse forme dell'acqua, la fauna e la flora legati a questo mezzo di vita, il ciclo dell'acqua dall'atmosfera, al suolo, ai corpi idrici superficiali e profondi, il percorso dalle sorgenti al rubinetto, i suoi usi domestici, gli impieghi a fini energetici, agricoli e di pesca, la sua mancanza e gli ambienti riarsi, l'impeto delle acque incontrollate, i popoli dell'acqua e quelli della siccità, il corso della Dora Riparia. Il progetto didattico e informativo è rivolto a adulti e bambini. E' un percorso culturale originale e spigliato, realizzato con mezzi di poco costo ma ricco di stimoli e suggestioni.

Scarica la locandina della mostra (formato pdf 820 KB)

Martedì 1 Ottobre alle ore 21.00 presso la sede della mostra, Marco Baltieri, referente del settore acqua e difesa suolo di Legambiente Piemonte/Valle d'Aosta, condurrà un incontro sul tema "Fiumi e torrenti: acqua, habitat, biodiversità. Problemi e prospettive".

Ultimo aggiornamento: 09/09/2013