Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.

Risorse idriche

Sei in: Home > Ambiente > Risorse idriche > Eventi > seminario gestione zone perifluviali

SEMINARIO SULLA GESTIONE DELLE ZONE PERIFLUVIALI
Iniziativa nell'ambito della Giornata Mondiale dell'Acqua 2010
Coazze, 12 marzo 2010

Logo della Giornata Mondiale dell'Acqua 2010 L'ONU ha dedicato la Giornata Mondiale dell'Acqua 2010 alla qualità delle risorse idriche, ed ha invitato gli Stati aderenti ad organizzare eventi di sensibilizzazione sul territorio su questa tematica.

Nell'ambito di questa iniziativa, nella giornata del 12 marzo 2010, si è tenuto al Palafeste di Coazze il Seminario sulla Gestione delle Zone Perifluviali organizzato dalla Provincia di Torino nell’ambito delle azioni di formazione ed informazione del Contratto di Fiume del Bacino del Torrente Sangone. La realizzazione dell’evento è stata possibile anche grazie alla fattiva collaborazione del Comune e della Pro Loco di Coazze. Questo momento di divulgazione sul tema della gestione sostenibile delle fasce perifluviali, ambiti di estrema importanza per il mantenimento della qualità dei corsi d’acqua e per la sicurezza idraulica, cui hanno preso parte più di 100 partecipanti, ha riscosso grande interesse in particolare da parte di tecnici ed amministratori di Enti Locali (Comuni e Comunità montane) e di professionisti di enti pubblici e privati coinvolti in attività di pianificazione territoriale, ambiente e opere pubbliche in ambito fluviale.

Leggi il comunicato stampa (formato pdf 66 KB)

Leggi il programma della giornata (formato pdf 668 KB)

La giornata si è aperta con i saluti istituzionali del Sindaco di Coazze, del Presidente della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone e dell’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Torino. La conduzione della giornata è stata a cura dell’Assessore all’Ambiente della Provincia di Torino e gli interventi tecnici hanno riguardato sia aspetti pianificatori e normativi, sia aspetti naturalistici e forestali ed ha visto la testimonianza di esperienze pratiche di gestione sul territorio regionale.

Gli interventi della sessione mattutina:

Gli interventi della sessione pomeridiana:

Guarda la galleria fotografica sul sito della Pro Loco di Coazze

Per informazioni: pianificazione.acque@provincia.torino.it