Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.

Risorse idriche

Sei in: Home > Ambiente > Risorse idriche > Eventi > tavolo progettazione contratto pellice

1° TAVOLO DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA DEL CONTRATTO DI FIUME DEL BACINO DEL TORRENTE PELLICE
Bobbio Pellice, 17 aprile 2014

Il Pellice a Bobbio Pellice

Il 17 aprile 2014, presso il Centro Conferenze Forterocca di Bobbio Pellice, in Via Peyrot 5 si è tenuto il 1° primo tavolo di progettazione partecipata del Contratto di Fiume del Bacino del Torrente Pellice.

Il Tavolo ha rappresentato il primo incontro della fase di attivazione del Contratto di Fiume. Si tratta di una fase di confronto e discussione con gli attori del territorio ed i portatori di interesse pubblici e privati, per la redazione del Piano d'Azione del Contratto di Fiume. I promotori e i partecipanti al processo hanno discusso sulle tematiche relative alla riqualificazione ambientale del bacino idrografico del Pellice, agli ambiti di intervento possibili e agli scenari progettuali di riferimento, a partire dalle analisi emerse nel corso dei progetti europei Pellidrac e TT:CoCo "Torrenti Transfrontalieri: Conoscenza e Comunicazione".

Il programma della giornata (formato pdf 758 KB)

Il report di sintesi dei lavori del tavolo (formato pdf 224 KB)

L'incontro si è articolato in

• una sessione introduttiva plenaria dedicata all'aggiornamento sulle conoscenze relative al territorio del bacino e alle sue criticità e sulle attività svolte fino ad oggi;
  • due sessioni parallele di lavoro, organizzate per gruppi tematici, e finalizzate a valutare le attività attualmente in essere sul territorio, gli interventi programmati e ad identificare le azioni e gli interventi aggiuntivi, integrativi o migliorativi nell’ambito dei temi proposti.
  • Ai lavori hanno partecipato circa cinquanta rappresentanti di enti pubblici, associazioni ambientaliste e di categoria, operatori economici, portatori di interesse locali e tecnici a vario titolo coinvolti nel processo, oltre a privati cittadini.

Sono a disposizione su questa pagina le presentazioni dei relatori della sessione introduttiva.

Gli interventi della sessione plenaria introduttiva

Momenti dei tavoli di lavoro tematici

Nella sessione pomeridiana, i tre tavoli di lavoro previsti originariamente  sono stati accorpati in due gruppi tematici:

• Tavolo 1-2 - Riqualificazione delle sponde e dei territori fluviali e mitigazione del rischio idraulico - Qualità e quantità delle acque
    • Tavolo 3 - Sviluppo locale sostenibile

Durante la discussione, in entrambi i gruppi sono emerse proposte di interventi e azioni che, dopo ulteriore condivisione e confronto in momenti successivi, saranno inserite nel futuro Piano di Azione del Contratto. Tutti i dettagli sono a disposizione nel report di sintesi dei lavori del tavolo (formato pdf 224 KB)

Per informazioni:
    contrattofiume.pellice@provincia.torino.it