Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.

Risorse idriche

Sei in: Home > Ambiente > Risorse idriche > Eventi > Workshop contratto stura di lanzo 2013

WORKSHOP DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA "RI-ATTIVAZIONE DEL CONTRATTO DI FIUME DEL BACINO DELLA STURA DI LANZO"
Cirie', 3 giugno 2013

La Stura di Lanzo a San Maurizio Canavese

Il filmato delle attività del workshop realizzato dall'I.I.S. Tommaso D'Oria e l'intervista all'Assessore Ronco

Il giorno 3 giugno 2013, presso l'Istituto Superiore "Tommaso D'Oria", in Via Prever 13 - Cirié si è tenuto il workshop di progettazione partecipata Ri-attivazione del Contratto di Fiume della Stura di Lanzo.

Il workshop costituisce il primo incontro di confronto e discussione per la redazione del Piano d'Azione del Contratto di Fiume. I promotori ed i partecipanti al processo hanno discusso sulle tematiche relative alla riqualificazione ambientale del bacino idrografico della Stura, agli ambiti di intervento possibili ed agli scenari progettuali di riferimento.

Il programma della giornata (formato pdf 149 KB)

Il report di sintesi dei lavori del workshop (formato pdf 635 KB)

L'incontro si è articolato in

• una sessione introduttiva plenaria dedicata all'aggiornamento sulle conoscenze relative al territorio del bacino e alle sue criticità e sulle attività svolte fino ad oggi.
  • tre sessioni parallele di lavoro per gruppi tematici per valutare gli interventi programmati ed attuati finora e per identificare le azioni e gli interventi aggiuntivi, integrativi o migliorativi nell’ambito dei temi proposti.

Ai lavori hanno partecipato circa settanta rappresentanti di enti pubblici, associazioni ambientaliste e di categoria, operatori economici portatori di interesse locali e tecnici a vario titolo coinvolti nel processo, oltre a privati cittadini.

Sono a disposizione su questa pagina le presentazioni dei relatori della sessione introduttiva.

Gli interventi della sessione plenaria introduttiva

La mattinata è proseguita con la consegna attestati agli allievi partecipanti al Progetto "Turismo e Contratto di Fiume della Stura" e con la presentazione delle proposte di logo del Contratto di Fiume della Stura formato pdf 665 KB) elaborate dagli studenti dell'I.I.S. "Tommaso D'Oria" di Cirié. La scelta del logo da utilizzare per le campagne di comunicazione legate al Contratto è avvenuta tramite votazione. Di seguito l'immagine del logo selezionato.

Il logo del Contratto di Fiume della Stura di Lanzo

Per informazioni: