AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Risorse idriche

Sei in: Home > Ambiente > Risorse idriche > Progetti > bando nitrati

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO A PREMI "BANDO NITRATI"

Sono iniziati gli incontri tecnico-formativi nelle classi degli Istituti Agrari Superiori che hanno aderito al Bando di Concorso a Premi "Bando Nitrati", approvato nel 2014 dalla Provincia di Torino. Per ogni gruppo classe vengono organizzati due incontri sull'inquinamento delle acque da nitrati e sulle buone pratiche in agricoltura, tenuti dai tecnici dei Servizi Risorse Idriche e Agricoltura della Città Metropolitana di Torino, e un'uscita sul territorio.

Gli incontri sono formativi e propedeutici al lavoro che vedrà impegnati i ragazzi ed i loro insegnanti nella predisposizione di materiali informativi per la sensibilizzazione del mondo agricolo al problema dell'inquinamento da nitrati.

Le classi coinvolte per partecipare al concorso dovranno formulare una proposta a scelta tra un filmato (Sezione I) e qualunque altra tipologia di materiale divulgativo (Sezione II). I migliori lavori saranno premiati con un contributo in denaro all'Istituto partecipante da destinare all'acquisto di sussidi didattici.

 

Appezzamenti agricoli presso il Lago di Candia La fertilizzazione dei terreni agricoli attraverso l'utilizzo di effluenti di origine zootecnica è regolamentata dalla Direttiva Comunitaria 91/676/CEE (formato pdf 74 KB), che ha come obiettivo la tutela delle acque superficiali e sotterranee dall'inquinamento causato dall'azoto di origine agricola.
La Regione Piemonte ha recepito tale direttiva attraverso il D.P.G.R. 18 ottobre 2002, n. 9/R (formato pdf 1,02 MB), che prevede l'adozione di alcune misure per il contenimento dei nitrati nell'ambiente.

Nell'ambito delle misure previste, la Regione Piemonte ha assegnato alla Provincia di Torino fondi a destinazione vincolata per l'avvio di azioni di formazione e di sensibilizzazione degli operatori del settore agrario sulla normativa nitrati. Tali fondi sono stati in gran parte destinati alle organizzazioni agricole e per la restante quota si è individuato l'ambito scolastico quale importante destinatario per questo tipo di divulgazione, in particolare gli Istituti Agrari della Provincia, che formano ogni anno i futuri operatori del settore.

Pertanto con D.G.P. n. 117-3541 del 25 febbraio 2014 (formato pdf 49 KB) è stato approvato il Bando di Concorso Pubblico a premi "Bando Nitrati" (formato pdf 119 KB), rivolto agli Istituti Agrari Superiori, tecnici e professionali, del territorio della Provincia di Torino, finalizzato alla realizzazione di elaborati informativi e divulgativi inerenti il problema dell'inquinamento da nitrati.

Le attività prevedono:

  • una fase di formazione degli studenti sull'argomento dell'inquinamento da nitrati di origine agricola, svolta da tecnici specializzati anche della Provincia di Torino
  • la realizzazione da parte degli studenti di materiali informativi (ad esempio opuscoli cartacei, filmati) che saranno in seguito diffusi tra gli operatori del settore in una capillare attività di divulgazione

Gli elaborati realizzati saranno valutati da un'apposita commissione, al fine dell'assegnazione dei premi, che avverrà in occasione di un incontro pubblico.

Per informazioni: pianificazione.acque@provincia.torino.it

Ultimo aggiornamento: 22/01/2015

 



Utilità