AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Risorse idriche

Sei in: Home > Ambiente > Risorse idriche > Progetti > Contratti di Fiume e Lago > Viverone > Concorso Logo CdL Viverone

CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DEL LOGO DEL CONTRATTO DI LAGO DI VIVERONE

ATTENZIONE!

Questa pagina non è più aggiornata.
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sulla nuova pagina "Concorso di idee per la realizzazione del logo del Contratto di Lago di Viverone" nel sito della Città Metropolitana di Torino.

 

Momenti delle attività didattiche svolte nell'a.s. 2012 - 2013

La Provincia di Biella e la Provincia di Torino, nell'ambito delle attività del Contratto di Lago di Viverone hanno organizzato un concorso creativo per la realizzazione del logo del Contratto, rivolto alle classi delle Scuole Primarie del territorio che hanno partecipato al percorso didattico nell'anno scolastico 2012-2013.

Obiettivi del concorso

il progetto didattico svolto nel corso dell'anno scolastico 2012-2013, che ha visto partecipare gli Istituti scolastici del territorio del Contratto di Lago di Viverone è stato dedicato ad illustrare agli studenti l'ecosistema lacustre e il processo del Contratto, attraverso un ciclo di lezioni, laboratori ludici ed escursioni sul territorio.
Tale attività ha rappresentato un'importante azione di informazione e sensibilizzazione per diffondere le conoscenze, aumentare la consapevolezza, e creare una cultura dell'acqua a partire dalle giovani generazioni.

Il logo vincitore: Emilia Donato - Classe IV della Scuola Primaria di Piverone (TO)A partire da questa esperienza, è nata dunque la proposta di un secondo momento di coinvolgimento degli studenti degli Istituti primari per realizzare il logo identificativo del Contratto di Lago di Viverone attraverso un "concorso d'idee". Di seguito sono disponibili le gallerie fotografiche dei lavori pervenuti

Tutti i partecipanti hanno presentato proposte di grande valore dal punto di vista dei contenuti e della grafica. Dalla selezione dei disegni pervenuti sono stati individuati 5 finalisti, tra i quali è stato scelto il logo vincitore (la cui autrice è Emilia Donato della Classe IV della Scuola Primaria di Piverone).

Il verbale della commissione selezionatrice (formato pdf 85 KB)

I lavori finalisti ed il vincitore del concorso

 

Il logo vincitore sarà utilizzato in tutta la documentazione cartacea e web inerente il Contratto di Lago di Viverone. Tutti gli elaborati creativi pervenuti potranno inoltre essere impiegati dagli Enti promotori quale prezioso strumento di sensibilizzazione delle popolazioni locali sull’importanza della tutela e della valorizzazione del proprio territorio.

Il logo vincitore e la sua rielaborazione grafica

il logo vincitore e la sua rielaborazione grafica

Ultimo aggiornamento: 23/04/2015

 



Utilità