AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Risorse idriche

Sei in: Home > Ambiente > Risorse idriche > Progetti > Contratti di Fiume e Lago > Pellice > Filmato rischio e riqualificazione

UN VIDEO PER CONCILIARE DIFESA E RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO

ATTENZIONE!

Questa pagina non è più aggiornata.
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sulla nuova pagina "Filmato rischio e riqualificazione"
nel sito della Città Metropolitana di Torino

 

Il filmato divulgativo sulla riqualificazione fluviale e il rischio idrogeologico in Val Pellice

Filmato: Territori oltre il dissesto: l'esempio della Val Pellice
Durata: 27' 29"

A breve il filmato sarà a disposizione in formato DVD e nella versione in lingua francese

 

Momenti della realizzazione del filmato

Il processo che condurrà alla firma del Contratto di Fiume del Torrente Pellice ha visto l'attivazione di tavoli di co-progettazione finalizzati alla discussione delle principali problematiche emerse nelle prime fasi del processo e durante il 1° primo tavolo di progettazione partecipata del 17 aprile 2014.

Nel corso dei tavoli dedicati al tema "Riqualificazione delle sponde e dei territori fluviali e mitigazione del rischio idraulico", è stata espressa dai portatori d'interesse la necessità di individuare modalità di informazione e divulgazione innovative ed efficaci sui temi del rischio idrogeologico e della riqualificazione fluviale, con particolare riferimento alla stretta connessione fra le due tematiche.

Le passate esperienze in ambito di Contratti di Fiume condotti dalla Provincia di Torino avevano già evidenziato la difficoltà nel raggiungere con una comunicazione efficace i singoli cittadini, cioé quella parte della cittadinanza non appartenente ad alcuna forma associativa.

E' stata dunque proposta nella Bozza del Piano di Azione del Contratto un'azione che riguarda la realizzazione di un video divulgativo sul rischio idraulico (Sottoazione A.9.4.2).

In risposta ad una necessità di informazione espressa dal territorio, si ritiene pertanto che il video costituisca uno strumento di divulgazione accessibile a tutti e in grado di affrontare in modo semplice il tema complesso della gestione dei territori fluviali, senza separare, come spesso accade, due temi strategici come il rischio idraulico e la riqualificazione fluviale, tra loro strettamente legati.

Momenti della realizzazione del filmatoDi seguito si riportano le fasi della realizzazione del video:

  • affidamento di un incarico ad una ditta specializzata (DVS Digital Video Studio)
  • incontri preparatori per l'impostazione del video
  • svolgimento delle riprese in campo nella settimana 13 - 17 ottobre 2014 (si segnalano gli strumenti innovativi utilizzati: drone per le riprese aeree e di videocamera subacquea), realizzazione delle interviste (Sindaco e tecnico di Villar Pellice, geologi incaricati dei rilievi sui rii laterali, Politecnico di Torino, CIRF, CNR-IRPI, Associazione di tutela degli ecosistemi acquatici e dell’ittiofauna, famiglia delocalizzata di Villar Pellice)
  • montaggio del video, traduzione in lingua francese e inserimento sottotitoli

 

Ultimo aggiornamento: 10/04/2015

 



Utilità