AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Risorse idriche

Sei in: Home > Ambiente > Risorse idriche > Progetti > Contratti di Fiume e Lago > Sangone > IDRA

IDRA - Immaginare, Decidere, Riqualificare, Agire.

Il Contratto di Fiume si propone il coinvolgimento ed il confronto di tutti i soggetti locali, per l'individuazione e la condivisione delle azioni prioritarie di riqualificazione e valorizzazione paesaggistica ed economica dell'intera area del bacino idrografico del Torrente Sangone.

In questo percorso di progettazione partecipata si è inserito ed avviato il progetto di sensibilizzazione "IDRA - Immaginare, Decidere, Riqualificare, Agire", promosso dai Comuni aderenti al Patto Territoriale Sud-Ovest di Torino e dalla Comunità Montana Val Sangone, con il supporto dello Studio Sferalab.

momenti del workshop di progettazione partecipata

 

Il progetto è promosso nell'ambito delle iniziative del Programma Provinciale INF.E.A. (programma del Ministero dell'Ambiente finalizzato a diffondere sul territorio strutture di INformazione, Formazione ed Educazione Ambientale), finanziato dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino. 
Gli stessi studenti sono poi stati coinvolti nella realizzazione di un Workshop di Progettazione Partecipata dedicato al mondo scolastico, svoltosi Giovedì 14 novembre 2007 presso il Palatenda del Comune di Orbassano, e nella coprogettazione del logotipo identificativo del Contratto di Fiume del Torrente Sangone, attraverso la partecipazione al Concorso di Idee: "Un'immagine per il Sangone", che è terminato con la consegna delle opere grafiche da parte delle 13 classi partecipanti.

premiazione del logotipo vincitore del Concorso di Idee

I lavori sono stati esposti in una mostra allestita in occasione dell'evento conclusivo del progetto, che ha avuto luogo il 2 aprile 2008; un'apposita commissione ha selezionato il logotipo che è stato adottato come logo ufficiale del Contratto di Fiume del Torrente Sangone.
Il logotipo vincitore del Concorso di Idee "Un'immagine per il Sangone", prodotto dalla Classe I^C dell'Istituto Comprensivo di Trana e la sua elaborazione grafica.

il logo vincitore del concorso di idee e la sua elaborazione grafica

 Vai alla seconda edizione del progetto IDRA  

 Vai alla terza edizione del progetto IDRA  

Ultimo aggiornamento: 06/07/2011

 



Utilità