AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Risorse idriche

Sei in: Home > Ambiente > Risorse idriche > Progetti > Contratti di Fiume e Lago > Sangone > IDRA II

IDRA - Immaginare, Decidere, Riqualificare, Agire. LA SECONDA EDIZIONE 

L'edizione 2008-2009 del progetto "IDRA-Immaginare, Decidere, Riqualificare, Agire" si è proposta come prosieguo ed ampliamento delle attività di affiancamento all'attuazione del processo del Contratto di Fiume.

Logo del Contratto di Fiume del Torrente Sangone

Il percorso proposto ha previsto due distinte fasi nell'arco del biennio, il cui obiettivo principale è stato il capillare coinvolgimento e la sensibilizzazione della cittadinanza, delle amministrazioni locali, dei decisori politici e del mondo accademico, per diffondere sull'intero territorio il Contratto di Fiume e il percorso di partecipazione e condivisione sinora realizzato, entrando nello specifico delle progettualità contenute nel Piano d'Azione.

L'approccio multidisciplinare con il mondo accademico consente approfondimenti sui temi dell'ecosistema fluviale al fine di creare una consapevolezza diffusa del territorio e delle sue opportunità e criticità. Il percorso è finalizzato alla creazione di una rete di informazioni, comunicazione e coinvolgimento attraverso il consolidamento del partenariato tra i diversi livelli istituzionali di riferimento (Regione, Comuni, ANCI), ATO3 Torinese, Autorità di Bacino del fiume Po, AIPO, Enti Parco, Consorzi irrigui, gestori del sistema idrico integrato, ARPA, Università, CNR, settore privato, società civile, associazioni.

Le attività relative alle due fasi del progetto si sono così articolate:

FASE 1: INFORMARE E COINVOLGERE E COMUNICARE IL CONTRATTO DI FIUME

E' stato realizzato un ciclo di conferenze itineranti (formato pdf 1,1 MB) presso le biblioteche civiche dei Comuni appartenenti alla Rete.
Inoltre sono stati svolti incontri di presentazione, e successivamente di coordinamento, dedicati al coinvolgimento interdisciplinare del mondo accademico e all'organizzazione e diffusione del Bando per il Concorso di idee del Contratto di FIUME del Sangone - 2020 Masterplan - Piano d'Azione (formato pdf 565 KB), finalizzato alla comunicazione del Piano d'Azione e rivolto agli studenti dell'Università di Torino e del Politecnico di Torino.

Il giorno 5 febbraio 2009 si è tenuto il Workshop di progettazione integrata aperto ai partecipanti al Concorso di Idee e quindi al mondo accademico, finalizzato all'"azzeramento" delle conoscenze sul bacino del Sangone e alla progettazione del MASTERPLAN delle azioni previste nel Piano d'Azione del Contratto di Fiume.

attività dei gruppi di lavoro interdisciplinari Gli studenti sono stati organizzati in gruppi di lavoro interdisciplinari formati da 4-6 persone con diversa formazione. Le opere grafiche pervenute sono state valutate da un'apposita commissione tecnica, che ha provveduto a stilare una graduatoria.

Concorso di Idee 2020 MASTERPLAN - Piano d'Azione

 

La premiazione dei primi 3 gruppi classificati è avvenuta nell'ambito dell'evento pubblico (formato pdf 2 MB) tenutosi il 18 novembre 2009 a Trana. Come previsto dal bando, gli elaborati dei gruppi vincitori sono stati integralmente pubblicati in un volume edito dalla Provincia di Torino; ad ogni membro del gruppo primo classificato è stato inoltre assegnato un abbonamento annuale alla rete di trasporto pubblico.

E' a disposizione per il download la pubblicazione
"IDRA II - Masterplan del Piano d'Azione del Contratto di Fiume del Sangone",
contenente i progetti integrali dei primi tre gruppi classificati

FASE 2: DECIDERE E AGIRE

La successiva fase del progetto prevede la divulgazione dei risultati del "Concorso di Idee 2020 Masterplan - Piano d'Azione del Contratto di Fiume" attraverso l'organizzazione di una mostra itinerante sul territorio, nei mesi di maggio - giugno 2010, delle tavole realizzate dagli studenti, in concomitanza con momenti di promozione di prodotti tipici del territorio e a manifestazioni culturali o a carattere naturalistico presso i Comuni di Bruino, Giaveno e Rivalta.

PROGETTI CORRELATI

  Vai alla prima edizione del progetto IDRA  

 Vai alla terza edizione del progetto IDRA  

Ultimo aggiornamento: 06/07/2011

 



Utilità