AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana ha sostituito la Provincia di Torino, pertanto non saranno più garantiti gli aggiornamenti dei vari canali di questo sito.

Le nuove pagine, i canali e le informazioni valide per la continuità della gestione e dell'erogazione di servizi da parte dell'Ente, sono raggiungibili dal portale della Città Metropolitana di Torino, attraverso il quale è possibile collegarsi anche con le pagine ancora in fase di completamento.


HOME | WELCOME/BIENVENUE | URP | MEDIAGENCYPROVINCIA | ACCESSIBILITÀ

Ambiente

Risorse idriche

Sei in: Home > Ambiente > Risorse idriche > Pubblicazioni > Masterplan IDRA

IDRA II - CONCORSO DI PROGETTAZIONE
MASTERPLAN DEL PIANO D'AZIONE DEL CONTRATTO DI FIUME DEL TORRENTE SANGONE

La seconda edizione del progetto I.D.R.A., rivolta in particolare alle amministrazioni e alla cittadinanza, ha mirato ad un coinvolgimento stabile ed interdisciplinare del mondo accademico con la partecipazione del Politecnico di Torino - II Facoltà di Architettura e dell’Università degli Studi di Torino - Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. La seconda edizione è stata ideata allo scopo di diffondere sull'intero territorio il Contratto di Fiume e il percorso di partecipazione e condivisione, entrando nello specifico delle attività contenute nel Piano d'Azione (formato pdf 47 KB). Gli studenti universitari di diverse Facoltà sono stati coinvolti nella partecipazione al bando di concorso di progettazione "Masterplan del Piano d’Azione del Contratto di Fiume del bacino del Torrente Sangone".

la pubblicazione del Masterplan del Piano d'Azione

Attraverso il coordinamento e la conduzione metodologica dello Studio Sferalab, il supporto tecnico della Provincia di Torino ed il tutoraggio dei docenti della II Facoltà di Architettura e della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali ai lavori di progettazione degli studenti, si è avviato un percorso che, tra i mesi di febbraio e giugno 2009, ha condotto alla realizzazione di 5 proposte progettuali in forma di elaborati grafici corredati da relazioni descrittive, valutate da una Commissione composta dai membri della Cabina di regia del Contratto di Fiume; la valutazione, che ha portato a stilare un’apposita graduatoria, si è basata su diversi criteri, tra i quali la valenza interdisciplinare, il contenuto concettuale e l’apporto innovativo dei lavori.

fasi di lavoro del concorso di progettazione

Dal mese di settembre 2009 il percorso progettuale ha mirato a valorizzare i progetti realizzati dagli studenti e creare i presupposti per lo studio di un Masterplan unico del bacino del Sangone con lo scopo di ottenere il disegno dell’area definendo la forma e il contenuto della trasformazione dell’ambito territoriale, dalla morfologia all’architettura facendo del Masterplan uno strumento di comunicazione del Piano d’Azione del Contratto di Fiume. La premiazione dei primi tre gruppi classificati è avvenuta nell'ambito di un evento pubblico (formato pdf 2 MB) tenutosi a Trana nel novembre 2009. Come previsto dal bando, gli elaborati dei gruppi vincitori sono stati integralmente pubblicati in un volume edito dalla Provincia di Torino; ad ogni membro del primo gruppo è stato inoltre assegnato un abbonamento annuale alla rete di trasporto pubblico.

 

LA PUBBLICAZIONE "CONCORSO DI PROGETTAZIONE - MASTERPLAN DEL PIANO D'AZIONE DEL CONTRATTO DI FIUME DEL TORRENTE SANGONE"

Copia della pubblicazione può essere richiesta al Servizio Pianificazione Risorse Idriche della Provincia di Torino (pianificazione.acque@provincia.torino.it).  

E’ stata inoltre prevista la divulgazione dei risultati del concorso di progettazione attraverso l’allestimento di una mostra itinerante, nei mesi di maggio-giugno 2010, delle tavole realizzate dagli studenti in concomitanza di eventi di promozione di prodotti tipici del territorio ed a manifestazioni culturali o a carattere naturalistico presso i Comuni di Bruino, Giaveno e Rivalta.

Ultimo aggiornamento: 25/06/2010

 



Utilità