Home Il destino dei rifiuti Riciclo


Riciclo

Perché riciclare?

"È tardi, devo correre a lavoro… ma oggi è giovedì! Devo mettere fuori dalla porta il contenitore della carta! Uffa!"
Un’immagine molto comune nella vita quotidiana di molti degli abitanti della provincia di Torino. Quanto impegno per la raccolta differenziata. "Serve davvero? O poi buttano comunque tutto in discarica? Servono davvero tutti questi contenitori?"

Fino a qualche decennio fa tutti i rifiuti venivano raccolti senza alcuna separazione, sia per la mancanza di una consolidata coscienza ambientale, sia per incapacità anche tecnica di valorizzare i rifiuti; questo ha portato alla realizzazione di numerose e spesso anche inquinanti discariche.

Nella provincia di Torino a partire dalla fine degli anni ’90 si è dato significativo impulso alla raccolta differenziata su tutto il territorio, grazie anche ad un consistente impegno tecnico e finanziario.
Il percorso avviato ha significato per il nostro territorio il passaggio dal 18% di raccolta differenziata nel 2000 al 50% raggiunto già nel 2009, risultato che fra le province di dimensione similare è senza dubbio una particolare eccellenza, ma non ci fermiamo qui. Il nuovo obiettivo è aumentare la raccolta differenziata e soprattutto migliorarne la qualità.

 

Clicca qui se vuoi conoscere il ciclo dei rifiuti dalla raccolta al riciclo